Formula 1 | McLaren, il rammarico di Piastri: “Ho perso tempo nell’ultimo tentativo”
"Meteo in gara? So cosa sperare, l'Eau Rouge cambia completamente in base alle condizioni", ha detto il leader del mondiale
Oscar Piastri ha ottenuto la seconda posizione in qualifica nel Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps, alle spalle del compagno di squadra Lando Norris, dopo aver guadagnato un punto su di lui nella Sprint del sabato. L’australiano mantiene la testa del campionato, ma non nasconde un certo rammarico per un errore decisivo nell’ultimo tentativo del Q3.
“Ho perso un po’ di tempo alla curva 14 nel secondo giro lanciato, e questo mi è costato parecchio – ha ammesso il pilota della McLaren. Fino a quel punto era un buon giro, ma alla fine non conta ciò che si sarebbe potuto fare: non ce l’ho fatta. Un po’ deludente, perché anche il primo giro in Q3 non è stato perfetto. Sono dettagli, ma a volte fa parte del gioco. È un peccato, anche perché la macchina si è comportata molto bene e sentivo di essere in un buon ritmo. Semplicemente non è andata nel modo giusto nel momento chiave”.
Piastri ha spiegato che non ci sono state grosse differenze rispetto alla giornata precedente in termini di sensazioni alla guida: “No, non direi. La fiducia era la stessa di ieri. Con le gomme soft si fanno un po’ più di giri e si riesce a esplorare i limiti della pista con maggiore precisione, forse si spinge un po’ di più, ma la sensazione in macchina è rimasta molto buona”.
Per quanto riguarda la gara, Piastri resta cauto, soprattutto in vista delle incertezze legate al meteo: “Vedremo. Se sarà asciutto, penso che ci sia una buona possibilità di lottare per la vittoria. Se sarà bagnato, ci saranno altre variabili da considerare. In ogni caso, dovremo aspettare per capire come evolverà la situazione. Io so cosa spero. Sul bagnato, partire davanti potrebbe essere un vantaggio, ma dipende da quanto sarà bagnata la pista. L’Eau Rouge cambia completamente in base alle condizioni. Spa è probabilmente uno dei circuiti più complicati per mantenere la leadership fin dalla prima curva, ma se ci sarà pioggia, partire davanti potrebbe aiutare”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui