Montezemolo a “Wrooom”: “La FOTA può avere un futuro”

Montezemolo a “Wrooom”: “La FOTA può avere un futuro”

Nella sua chiacchierata con i rappresentati dei media, Luca di Montezemolo ha parlato anche dello situazione della FOTA ed è stato molto esplicito: “Se le squadre sapranno restare insieme e lavorare in maniera costruttiva come parte di quel triangolo virtuoso formato insieme alla FIA e al detentore dei diritti commerciali allora c’è un futuro per questa organizzazione. Quando sono stato presidente era un momento diverso, più difficile mentre ora il clima è molto più sereno. Rimane il fatto che la Formula 1 deve rimanere uno sport di vertice, quindi non ci può essere un divario eccessivo fra i team grandi e quelli piccoli in termini di competitività.”

Quanto alle voci su un presunto sforamento delle spese da parte della Red Bull e su alcune dichiarazioni di Helmut Marko, il Presidente della Ferrari ha così risposto: “Prendo atto di queste voci ma non so se siano vere. Se così fosse, si dimostrerebbe che la nostra storica posizione di essere contrari ad un tetto artificiale alle spese era giusta: è impossibile fare dei controlli quando, ad esempio, ci sono in lizza aziende che possono produrre in diversi Paesi. Poi ci sono sempre delle polemiche in Formula 1. Mi fa piacere vedere che, dopo la meteora Brawn e i suoi titoli un po’ per così dire arrivati con il doping tecnico c’è stato chi ha conquistato due titoli lo scorso anno e forse non è ancora abituato a vincere come comportamenti: fa parte del gioco, mi va benissimo ma magari quando questo qualcuno avrà vinto il 10% di quello che ha vinto la Ferrari allora potremo anche rispondere.”

Non poteva mancare un accenno alla discussione intorno al progetto di un Gran Premio a Roma. “L’avevo detto nella cena di Natale con i giornalisti italiani: l‘orientamento delle squadre era quello di non andare oltre un certo numero di gare in calendario: già ora la stagione è eterna” – ha detto Montezemolo – “La preferenza è per avere Gran Premio in Paesi nuovi e in mercati importanti, primo fra tutti gli Stati Uniti, piuttosto che due gare in Germania, Spagna o, eventualmente, Italia. Quindi la lettera di Ecclestone non è una bocciatura di Roma ma la presa d’atto che la volontà è di avere un solo Gran Premio in Italia. L’alternanza con Monza? Bisogna vedere se va bene ad Ecclestone, se ci sono le condizioni, se sono d’accordo le due città, fermo restando che Monza è un circuito permanente e che fa parte della storia della Formula 1.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

16 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati