McLaren | Andrea Stella su Norris: “Mi piace avere un pilota che fa orecchie da mercante”

"Lando non deve dimostrare nulla, abbiamo pensato al bene del team e del campionato", ha detto l'ingegnere di Orvieto

McLaren | Andrea Stella su Norris: “Mi piace avere un pilota che fa orecchie da mercante”

La McLaren ancora una volta non è riuscita a gestire al meglio la situazione in pista. La squadra di Woking stava vincendo senza problemi con Piastri davanti a Norris, ma la scelta di fermare prima il britannico, secondo, per l’ultima sosta è stata assolutamente deleteria per l’equilibrio tra i piloti e il muretto box. Bastava seguire l’ordine, far rientrare prima l’australiano, e non sarebbe successo nulla, con la mega discussione tra Lando e il suo ingegnere per far ripassare il compagno di squadra. A parte questo, lo storico team inglese è riuscito comunque a portare a casa una doppietta che dimostra nuovamente come la MCL38 sia la vettura di gran lunga più forte in pista in questo momento, e il secondo posto costruttori, adesso assicurato, è un ulteriore passo in avanti per cercare di agganciare la Red Bull e strapparle il titolo di campione a fine anno.

“La nostra pazienza è forgiata da campioni – ha detto il team principal Andrea Stella a Sky subito dopo la bandiera a scacchi. Almeno nel corso della mia carriera è stato così, e so come ragionano questi piloti. Se vedono l’opportunità di vincere, vogliono farlo ovviamente, però la sequenza dei pit stop è andata così perché abbiamo voluto evitare, nel caso ci fosse stato un qualsiasi problema, di finire dietro Ferrari e Mercedes. Sappiamo quanto sia difficile superare qui, quindi nell’interesse di team e piloti è stato necessario un approccio cauto”.

“Ovviamente con un undercut così potente si finisce per scambiare le posizioni, ma il risultato è stato corretto, con Oscar che ha guidato benissimo in tutto il weekend e anche in gara. Ci godiamo la vittoria, che è la cosa più importante, e sono anche punti importanti per il campionato. Lando non deve dimostrare nulla, il suo ingegnere è stato molto bravo ad usare questo tipo di comunicazione, ma penso che se fossi stato primo, al suo posto, avrei avuto bisogno di qualcuno che mi dicesse quanto fossi bravo e che ero stato in grado di dimostrare quanto fossi bravo, salvo poi pensare al bene del team e del campionato”.

“Lando ha ricevuto il messaggio, ci piace avere un campione che vuole vincere e faccia orecchie da mercante. Godiamoci questa vittoria, ci sarà da discutere, ma la cosa più importante è la doppietta McLaren in Ungheria, e ovviamente il primo successo di Oscar”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati