McLaren, Alonso: “Non avremo problemi ad abituarci al nuovo format delle qualifiche”

Lo spagnolo non avrebbe apportato nessun cambiamento alla lotta per la pole

McLaren, Alonso: “Non avremo problemi ad abituarci al nuovo format delle qualifiche”

Nel week-end prenderà il via la nuova stagione di F1. Tra le novità di questo 2016 c’è il nuovo format delle qualifiche, molto contestato dai piloti. La sessione sarà sempre divisa in tre manche, ma a differenza del passato ci saranno eliminazioni dirette – una ogni 90 secondi – dopo un determinato lasso di tempo nelle varie Q1, Q2 e Q3.

Fernando Alonso è convinto che questa nuova lotta per la pole non inciderà sulle scelte delle scuderie. Per lo spagnolo, inoltre, i team non avranno problemi ad adattarsi a questo cambiamento regolamentare:  “In F1 abbiamo tanti piloti talentuosi e tante  persone intelligenti che conoscono nei dettagli le nuove regole. Non penso che cambierà molto rispetto al passato“.

Tutte i team arriveranno a Melbourne con le tabelle di lavoro già pronte – ha dichiarato il due volte campione del mondo – . Non credo che sarà necessario un periodo di adattamento. Noi piloti non avremo difficoltà e faremo giri molto veloci quando ne avremo bisogno“.

Lo stesso Alonso ha precisato che non avrebbe applicato nessuna modifica alle qualifiche: “Non avrei modificato nulla. La F1 è uno sport molto complesso, molto difficile da capire per i non appassionati. Forse per quest’ultimi, il nuovo sistema sarà più complicato del previsto. Avranno bisogno di qualche gara prima di capirlo al meglio“.

Piero Ladisa

Segui @PieroLadisa

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati