La Williams lancia Bruno Senna per Hockenheim
Lavoro al simulatore per il brasiliano per migliorare le Qualifiche
In casa Williams si ritiene che Bruno Senna abbia la possibilità di fare un buon risultato al GP di Germania, dopo le prestazioni incoraggianti avute a Silverstone.
Il brasiliano ha concluso a punti nelle ultime due gare ma è sempre stato molto deludente in qualifica, con il suo miglior piazzamento non più avanti della 13ma piazza e venendo surclassato dal compagno di squadra di Pastor Maldonado, che ha fatto quattro partenze tra i primi dieci e ha conquistato la pole al GP di Spagna. Dopo il 13° posto al via del GP di Gran Bretagna, il nipote del grande Ayorton ha fatto però una bella gara e ha concluso al nono posto. Ed è per questo che Mark Gillan, ingegnere di pista della scuderia inglese, ritiene che le prestazioni di Senna potrebbero essere molto più positive se riuscisse a migliorare il suo passo in qualifica, a cominciare da Hockenheim. “Bruno ha avuto una gara molto valida ed era particolarmente aggressivo, sia in partenza che nell’ultima parte della gara, quando è stato protagonista di una dura lotta per il nono posto,” ha dichiarato Gillan. “Continuiamo a lavorare con Bruno nel simulatore e con il programma di gara per aiutarlo a ottimizzare il suo ritmo in qualifica, e penso che lui possa trarre un sacco di aspetti positivi da Silverstone e ripeterli per Hockenheim”.
Gillan calcola che Senna avrebbe potuto far bene in qualifica già in Gran Bretagna se In Q2 non avesse trovato le bandiere gialle quando Romain Grosjean era uscito di pista. Senna ha ammesso che è stato particolarmente cauto, a differenza ad esempio di Fernando Alonso, che ha rallentato sì per le bandiere gialle ma quel tanto che bastava per chiudere na Q2 nono, prima di conquistare la pole in Q3. “Il nostro pilota è stato molto sfortunato a non progredire nella sessione Q2, quando il suo giro cronometrato è stato gravemente compromesso dalla bandiera gialla”, ha concluso Gillan. Fatto è che la Williams è un’ottima vettura e che vista l’avventatezza di Maldonado, spetta proprio a Senna, che comunque è apparso più pulito nella guida del venezuelano, riportare la scuderia di Grove tra le big.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui