La FIA deciderà se vietare il DRS a Monaco
La FIA starebbe valutando se vietare l’uso del DRS nel tunnel in questo fine settimana del Gran Premio di Monaco dopo continue richieste in nome della sicurezza da parte dei piloti.
La maggior parte dei piloti hanno espresso riserve riguardo i possibili pericoli che potrebbero incontrare a Monaco dalla necessità di utilizzare il DRS – soprattutto nella difficile curva a destra sotto al tunnel.
E anche se la FIA non vedeva alcun motivo per vietare del tutto il DRS – con la zona di sorpasso che sara’ stabilita sul rettilineo del traguardo – qualche considerazione viene ora data dalla situazione del tunnel per prove libere e qualifiche, quando il DRS puo’ essere generalmente utilizzato senza restrizioni .
I piloti hanno continuato a esprimere le loro paure circa la situazione, e cosi’ il direttore di gara Charlie Whiting sta valutando seriamente se vietare l’utilizzo del DRS sotto il tunnel.
Una decisione in merito sarà presa nelle prossime 24 ore – in modo tale che team e piloti saranno ben consapevoli della situazione prima della prima sessione di prove a Monaco di giovedi.
Parlando lo scorso fine settimana, Whiting ha detto che la FIA pensa che non ci sono problemi di sicurezza con il DRS a Monaco.
“Ho parlato con i driver un paio di volte su questa questione ed era abbastanza chiaro che la maggior parte di loro non lo vuole utilizzare a Monaco”, ha spiegato nel corso di una conferenza stampa. “Tuttavia, non ci sono prove a sostegno della teoria che non è sicuro a Monaco.”
“Ovviamente, non siamo in attesa che accada un incidente, ma semplicemente non c’è prova a sostegno della teoria che lo ritiene pericoloso. Così come è stato presentato come un aiuto per il sorpasso, sarebbe non un po ‘perverso non consentirlo nel settore in cui è maggiormente possibile il sorpasso.”
Quando gli è stato chiesto se la FIA potrà cambiare la sua decisione, Whiting ha detto: “Sì, possiamo. Se pensiamo che ci sia un problema, allora si può fermare il suo uso. Se c’è un reale pericolo, allora si. Ma possiamo farlo con ogni parte della vettura, quindi non è insolito”.
Il tunnel del circuito cittadino di Montecarlo è abbastanza veloce e cruciale per il tempo sul giro e i piloti ritengono che ci siano scarsi livelli di sicurezza con il DRS azionato se il grip non è sufficiente.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui