Jalinier: “La Mercedes ha studiato la power unit solo per la squadra ufficiale”

Non è una novità che quello Mercedes sia il motore più forte in pista

Jalinier: “La Mercedes ha studiato la power unit solo per la squadra ufficiale”

Dopo aver lasciato il ruolo di presidente di Renault Sport F1 all’inizio dell’estate per gli scadenti risultati della power unit Renault e per i presunti contrasti con la Red Bull, il francese ha deciso di rompere ufficialmente il silenzio rilasciando un’intervista al magazine Auto Hebdo. Il 2014 è sicuramente l’anno di dominio del propulsore Mercedes con un team di lavoro che si è mostrato estremamente aggressivo nell’interpretazione delle regole: “Gli uomini di Stoccarda hanno investito nella power unit di quest’anno un sacco di soldi e tecnologie. La Renault, ad esempio, ha usato sempre le stesse risorse, come la Ferrari in pratica. Non è una novità che quello Mercedes sia il motore più forte in pista: non c’erano ancore stati i primi test a Jerez e già si sentiva dire che il loro V6 turbo avesse molti più cavalli“, ha sottolineato Jean-Michel Jalinier.

La differenza tra Mercedes e Renault è già netta proprio guardando i numeri delle persone impegnate nel progetto: “A Viry Chatillon ci sono 320 persone che lavorano sui motori, mentre in Mercedes ne sono state impiegate 1.250, telaio compreso ed è comprensibile come un così ampio gruppo di lavoro non si sia limitato a sviluppare una sola soluzione ma ha potuto vagliarne due o tre in parallelo“. Ma il punto della questione è un’altro: se la Renault ha cercato di venire incontro a tutti i suoi clienti, la Mercedes ha preferito lavorare solo per il team ufficiale. “Noi abbiamo scelto una differente strada. Abbiamo provato ad andare incontro a tutte le scuderie che si sono affidate a noi, dalla Red Bull alla Lotus. In Mercedes, hanno preferito fare differentemente, sviluppando il miglior pacchetto possibile per la squadra ufficiale costringendo i clienti a seguire le indicazioni”, ha concluso il transalpino.

Eleonora Ottonello

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

5 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Marko nega ultimatum a Ricciardo F1 | Marko nega ultimatum a Ricciardo
News F1

F1 | Marko nega ultimatum a Ricciardo

Sulla line-up Red Bull 2025: "Tsunoda deve migliorare per meritarsi il posto"
Il dottor Helmut Marko ha smentito le indiscrezioni neozelandesi (che abbiamo riportato ieri qui) secondo le quali sarebbe stato dato