IndyCar | Dixon in pista col nuovo dispositivo di sicurezza aeroscreen [VIDEO]

Pubblicato un onboard del primo test a Phoenix

IndyCar | Dixon in pista col nuovo dispositivo di sicurezza aeroscreen [VIDEO]

Nella tarda di notte di ieri, Scott Dixon ha portato per la prima volta in pista il nuovo sistema aeroscreen, parabrezza che sarà presumibilmente utilizzato in IndyCar a partire dal 2019. Al contrario della Federazione Internazionale, infatti, negli States hanno scelto di non promuovere il tanto chiacchierato Halo, sistema giudicato non congeniale alle linee della nuova Dallara. L’IndyCar ha bensì scelto di puntare sull’aeroscreen, cominciando lo sviluppo proprio nella sessione di test a Phoenix che si sta svolgendo in questi giorni.

La componente in questione, ricordiamo, è un vero e proprio cupolino di vetro anti-proiettile che copre l’intero cockpit della monoposto. Al contrario dell’Halo non presenta oggetti tubolari in carbonio e non ostacola la visuale del guidatore. Unici problemi? Possibile sporcizia sul vetro, rischio di rottura in caso di fortissimi impatti (l’Halo ha una soglia di rottura molto più alta essendo in carbonio.ndr) e possibili problemi di visibilità in caso di luci artificiali.

Racer.com ha pubblicato sul proprio canale YouTube un video onboard di Scott Dixon. Lasciamo a voi eventuali commenti su questo dispositivo che, ricordiamo, entrerà presumibilmente in vigore dal 2019.

Roberto Valenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati