Il manager di Robert Kubica è convinto sul ritorno del pilota polacco il prossimo anno

Il manager di Robert Kubica è convinto sul ritorno del pilota polacco il prossimo anno

Il manager di Robert Kubica ha negato che il polacco non sarà pronto per correre all’inizio della stagione di Formula 1 2012.

Mercoledì scorso sono circolate voci secondo le quali Kubica salterà l’inizio della stagione del prossimo anno visto che non si è ancora ripreso dopo il suo drammatico incidente in una vettura da rally all’inizio di quest’anno.

“Anche se ho lavorato molto nel corso delle ultime settimane, sono giunto alla conclusione che non sono ancora certo di essere pronto per la stagione 2012, cosi ho chiamato la squadra e li ho informati della situazione”, avrebbe detto Kubica in una dichiarazione della Renault.

Giovedi’, tuttavia, il suo manager Daniele Morelli ha detto che non è vero che Kubica ha escluso di essere di nuovo in pista per l’inizio della stagione, sostenendo invece che per ora è incerto solo sul primo test pre-stagionale.”

Morelli ha anche detto che l’attuale contratto di Kubica scade alla fine di quest’anno e non alla fine del 2012, come sostenuto dalla Renault, che ha detto di essere in trattative con il management di Kubica per la possibilità di estendere fino al 2013.

“Io non capisco perché la Renault ha cambiato le parole di Robert”, ha detto Morelli in una intervista. “Non è vero che non sarà pronto per il 2012. Ha affermato di non essere certo circa la sua forma fisica per i primi test di febbraio.”

“Contiamo e speriamo di essere pronti, ma in ogni caso il ritardo sarà di pochi mesi, il 2013 non è mai stato menzionato. La Renault vuole andare per la propria strada per quanto riguarda i piloti, mentre noi vogliamo cercare soluzioni alternative.”

“[Il contratto] non si estende al 2012, si conclude alla fine di dicembre, quindi dal 1° gennaio saremo liberi di andare in qualsiasi direzione”.

Morelli è convinto che Kubica tornerà in Formula 1 e sarà forte come prima.

“Se Robert torna è perché vuole essere come prima, competitivo e ambito dai top team,” ha detto.

“E’ un po’ in sovrappeso, ma la sua gamba destra è quasi la stessa di quella di sinistra. Il suo gomito sarà libero da qualsiasi sostegno metallico la prossima settimana.”

“La sensibilità della mano è OK, l’unico limite è la forza: i muscoli dell’avambraccio sono stati immobilizzati per lungo tempo quindi c’è un sacco di lavoro da fare, ma è una questione di tempo, entro la fine di gennaio la forza dovrebbe essere adeguata.”

Ha anche detto che Kubica vuole tornare al volante e gradualmente, ed ha escluso un test con un kart per cominciare.

“Non con un kart, perché le vibrazioni sono troppo estreme e per la mancanza di servosterzo. Inizieremo a poco a poco e vedremo le risposte dopo quasi un anno di inattività.”

“I tempi duri sono stati nel mese di settembre / ottobre, quando la rotazione dell’avambraccio era limitata e il progresso non è stato così rapido. Ma nell’ultimo mese c’è stata una bella accelerazione..”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Interviste

Lascia un commento

15 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati