I piccoli team di Formula 1 contrari al ripristino dei test

I piccoli team di Formula 1 contrari al ripristino dei test

La metà delle squadre di Formula Uno è contraria al cambiamento del regolamento in materia di test. Le scuderie più piccole non sono d’accordo con la proposta delle grandi scuderie di reintrodurre alcune giornate di test durante la stagione, Lotus, HRT, Virgin, ma anche Williams, Sauber e Force India vogliono che il divieto dei test rimanga in vigore.

Peter Sauber: “Dovremo ripristinare un test team a parte il che è una spesa inutile”.

Dalla Williams il direttore tecnico Sam Michael giudica l’attuale divieto di prove un sistema che garantisce pari opportunità a tutti i team.

Dalla Force India il progettista Otmar Szafnauer conferma: “Siamo contrari al cambiamento delle regole in materia di test. Questo regolamento garantisce pari opportunità per tutti i team. Prendiamo come esempio il condotto ad F: un tempo le squadre test avrebbero lavorato freneticamente ed entro due gare avrebbero sfornato una soluzione efficace al pari di chi l’aveva inventata. Ora, ad esempio, squadre come Ferrari e Red Bull, non sono ancora riuscite a sviluppare un soluzione efficace come quella McLaren. Il nostro sistema ad esempio funziona bene, questo grazie al divieto dei test e alla bravura degli ingegneri. Il divieto di test ha dirottato risorse nella simulazione, nelle gallerie del vento, nel CFD e nei banchi prova ma non siamo ai livelli di spesa necessari per mantenere una squadra test”.

Quindi continua Szafnauer: “Se il problema dei grandi team è quello di provare giovani piloti e fargli fare esperienza, possono fare come facciamo noi con Paul di Resta. Sacrificare una sessione del venerdì per dare un’opportunità ai giovani”.

Roberto Ferrari

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati