Formula 1 | Tost lancia l’idea: “Spettacolo in pista? Riduciamo il carico aerodinamico del 50%”

"Queste macchine sono molto veloci sul dritto e una modifica di questo tipo permetterebbe ai piloti di attaccare in frenata", ha aggiunto

Formula 1 | Tost lancia l’idea: “Spettacolo in pista? Riduciamo il carico aerodinamico del 50%”

In una chiacchierata concessa alle colonne di Autosport, Fraz Tost ha parlato dello spettacolo in pista e delle soluzioni attualmente in fase di studio da Liberty Media, rivelando come la mossa giusta per il futuro della categoria potrebbe essere quella di ridurre i livelli di carico aerodinamico del 50%. Una diminuzione di questo tipo, infatti, renderebbe le macchine più nervose e aiuterebbe i piloti a guidare in scia, favorendo quindi i sorpassi in staccata.

Ecco le parole di Franz Tost: “Abbiamo un livello di carico aerodinamico abbastanza elevato e questo permette ai piloti di affrontare le curve con tanta velocità. Con queste condizioni è impossibile superare, visto che si genera molta aria sporca e lo spazio di frenata è praticamente azzerato”.

“FIA, FOM e tutte le persone responsabili di questo, quindi anche Ross Brawn e Pat Symonds, sanno esattamente cosa fare, ovvero ridurre in maniera drastica il carico aerodinamico”, ha aggiunto. “Personalmente lo ridurrei del 40/50%, così da rendere le auto più instabili in curva”.

“Queste macchine sono molto veloci sul dritto e una modifica di questo tipo permetterebbe ai piloti di attaccare in frenata. Sulla carta è un regolamento semplice da studiare, bisogna solo volerlo”, ha concluso.

5/5 - (6 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati