Formula 1 | Red Bull, numeri e curiosità prima del Gran Premio d’Olanda
Verstappen eguaglia Bruce McLaren per aver vinto due gare consecutive partendo dalla decima posizione in giù
Per la Red Bull la stagione 2022 si sta rivelando più che trionfale. Dopo il Gran Premio del Belgio dominato da Max Verstappen, ecco una serie di numeri che vanno a indicare come il team di Milton Keynes abbia ben pochi rivali al momento. L’attuale serie di podi di 13 gare consecutive è la più lunga da quando esiste l’ibrido in Formula 1. A Spa, Perez è salito per la settima volta in stagione sul podio, la sesta al secondo posto. Il Gran Premio del Belgio ha visto Checo battere il suo record di punti segnati in una sola stagione, ora è un punto avanti rispetto ai 190 del 2021 con otto gare ancora da correre.
Verstappen ha vinto gli ultimi due Gran Premi scattando dal 10° e 14° posto sulla griglia di partenza. È il secondo pilota nella storia a vincere due gare consecutive partendo dalla decima in giù in griglia, dopo Bruce McLaren nell’ultima del 1959 e la prima della stagione 1960. La Red Bull ha ottenuto finora dieci vittorie nel 2022, e con otto round ancora da svolgere il team può battere il totale di 13 gare vinte in una sola stagione, record ancora imbattuto dal 2013.
Perez è partito dalla prima fila per la quarta volta nella sua carriera in Formula 1 a Spa, battendo il record nazionale messicano precedentemente detenuto da Pedro Rodriguez. Di conseguenza, Checo è ora il pilota messicano di Formula 1 di maggior successo in termini di vittorie (3), pole (1), prime file (4), podi (22), giri più veloci (8) e punti (1.087).
La Red Bull ha ottenuto la quarta doppietta della stagione con Max e Checo al Gran Premio del Belgio, eguagliando al momento le annate 2009, 2010 e 2013.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui