Formula 1 | McLaren, Alonso ottimista: “Possiamo conquistare un piazzamento importante”

Vandoorne: "Penalizzato dal traffico"

Formula 1 | McLaren, Alonso ottimista: “Possiamo conquistare un piazzamento importante”

Ottima settima posizione per Fernando Alonso nelle qualifiche del Gran Premio di Monaco, sesto appuntamento del mondiale 2018 di Formula Uno. Lo spagnolo, autore di una FP3 poco brillante, è riuscito a sistemare il set-up poco prima delle qualifiche, ponendosi in una posizione di assoluto vantaggio in vista della giornata di oggi. Discorso diverso, invece, per Stoffel Vandoorne, dodicesimo e rallentato dal traffico in pista.

Ecco le parole di Fernando Alonso: “Eravamo preoccupati dopo il quindicesimo posto nelle libere 3. Ci mancava un pò di ritmo e il bilanciamento non era ideale. La squadra, però, ha svolto un ottimo lavoro nel corso della mattina, rivoluzionando il set-up. Abbiamo rischiato, ma tutto fortunatamente è andato apposto. La sessione del pomeriggio è stata stressante e c’era molto traffico in pista. Bisognava completare il giro a mescole nuove, ma il traffico spesso e volentieri di costringeva ad abortire il tentativo. E’ stato difficile, ma alla fine siamo riusciti a concludere in Q3. Domani sarà una lunga gara”.

“Abbiamo solo bisogno di stare lontano dai muri e portare la macchina a casa con il miglior risultato possibile. Ciò significherà assicurare la tua posizione di partenza nel primo giro e poi giocare con la strategia. La chiave di questa gara saranno le gomme: la Hypersoft ha un degrado molto alto, quindi dovremo gestirlo”, ha concluso.

Qui le impressioni di Stoffel Vandoorne: “Avevamo una macchina competitiva in FP3, ma poi abbiamo riscontrato un piccolo problema prima delle qualifiche. Non c’era tempo per sistemarlo e quindi abbiamo dovuto affrontare la sessione pomeridiana senza le giuste impostazioni. La macchina ha perso del bilanciamento e non era precisa come volevo”.

“Non era l’ideale per le qualifiche, ma non sarà una preoccupazione per domani. Siamo rimasti molto competitivi considerando quello che è successo; abbiamo avuto un buon passo in Q1 e Q2. Ho trovato del traffico durante le mie uscite e un giro non perfetto mi ha portato a concludere dodicesimo. Eravamo a due decimi dal taglio, quindi penso che sarebbe stato facile entrare in Q3”, ha concluso.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati