Formula 1 | Liberty Media pronta a rivoluzionare il sistema di punteggio per la stagione 2020

Sotto esame l'idea di premiare i primi quindici piloti

L'attuale sistema è stato introdotto nel 2010 per rendere più spettacolari le lotte nella parte bassa della classifica
Formula 1 | Liberty Media pronta a rivoluzionare il sistema di punteggio per la stagione 2020

Liberty Media starebbe valutando un clamoroso ribaltone per quello che riguarda l’attribuzione dei punti a partire dalla stagione 2020. Secondo quanto dichiarato da Vijay Mallya durante l’ultimo Gran Premio di Gran Bretagna, Chase Carey e lo Strategy Group avrebbero in mente un nuovo sistema di punteggio per il futuro della Formula 1, con i primi quindici piloti che avrebbero garantito almeno un punto iridato. La combinazione sarebbe la seguente: 25-20-18-16-14-12-10-8-7-6-5-4-3-2-1.

Oggi, ricordiamo, prendono punti i primi dieci e questo comporta delle situazioni estremamente scomode nella bassa classifica, con le squadre che, spesso e volentieri, finisco per battagliare sui migliori piazzamenti. Liberty vorrebbe intervenire proprio in tal senso, creando un maggiore spettacolo anche tra piloti che spesso e volentieri non riescono a centrare la top ten (basti pensare alla Williams di quest’anno.ndr).

Una mossa di questo tipo permetterebbe un maggior movimento in classifica, con i team meno competitivi che avrebbero la possibilità di battagliare appuntamento per appuntamento, evitando così di puntare le proprie fiches su un piazzamento singolo.

La proposta è stata lanciata nel corso dell’ultima riunione dello Strategy Group tenutasi il 4 luglio e i team torneranno a parlarne nelle prossime settimane, presumibilmente al rientro dalla pausa estiva.

4.3/5 - (15 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati