Formula 1 | Leclerc e Sainz regalano la prima fila alla Ferrari nel GP di Monaco

Grande sabato per la Rossa nel Principato di Monaco

Formula 1 | Leclerc e Sainz regalano la prima fila alla Ferrari nel GP di Monaco

La Scuderia Ferrari prenderà il via con entrambe le vetture in prima fila nel Gran Premio di Monaco che scatterà domani alle ore 15 CET. Charles Leclerc ha portato la F1-75 in pole position per la quinta volta su sette gare e potrà contare su Carlos Sainz al suo fianco. La qualifica di Monte Carlo è stata praticamente perfetta: Charles ha conquistato la sua quattordicesima pole – ora è quarto da solo nella classifica dei ferraristi di tutti i tempi, a una sola lunghezza da Felipe Massa – la numero 235 per la Scuderia, mentre si tratta della sessantottesima doppietta in qualifica.

Q3. Charles e Carlos non hanno avuto alcuna difficoltà nel portare le rispettive F1-75 all’ultima fase, per la quale avevano a disposizione due set di gomme Soft nuove ciascuno. Al primo tentativo Leclerc si è lanciato per primo così da evitare il traffico e ha stabilito un ottimo 1’11”376, mentre Sainz ha fermato i cronometri a 1’11”601 conquistando la seconda posizione. Dopo aver montato l’ultimo treno di Soft, i due ferraristi sono tornati in pista con l’obiettivo di migliorarsi ulteriormente. Entrambi stavano riuscendo nell’obiettivo – Charles sarebbe probabilmente andato sotto il muro del’1’11” – quando Sergio Perez è finito in testacoda colpendo le barriere prima del tunnel. Carlos, che arrivava poco dopo il messicano, per evitare la Red Bull ferma in mezzo alla pista si è girato a propria volta. La sua F1-75 ha colpito la vettura di Perez e a quel punto la direzione gara ha deciso di esporre la bandiera rossa che ha messo la parola fine alle qualifiche. Fortunatamente né Carlos né il pilota della Red Bull hanno riportato conseguenze.

Incognita meteo. Ora ci saranno da valutare e riparare i danni sulla vettura numero 55 che ha subito l’impatto nell’angolo posteriore sinistro. La corsa sarà come sempre lunghissima – 78 i giri da percorrere pari a 260,286 km – e potrebbe essere resa ancora più insidiosa dalla pioggia, attesa nel Principato dalla mattinata. Tecnici e piloti prepareranno questa notte tutti gli scenari possibili per farsi trovare pronti qualsiasi siano le condizioni di gara.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di