Formula 1 | Ferrari, numeri e curiosità sul Gran Premio ad Imola

La Rossa ha conquistato otto vittorie all'Enzo e Dino Ferrari di Imola

Formula 1 | Ferrari, numeri e curiosità sul Gran Premio ad Imola

4. I settori trainanti del Made in Italy che si impongono nel panorama mondiale. Sono riconosciuti nelle cosiddette “Quattro A”: abbigliamento, alimentare, arredamento, automazione. Il Made in Italy viene tutelato con delle regole precise a partire dal 1967 e secondo le ultime stime vale oltre 2.100 miliardi di euro.

21. Il numero medio di sorpassi effettuati nei Gran Premi disputati a Imola validi per il Mondiale. Nell’edizione del 1987, vinta da Nigel Mansell (Williams) si è assistito a ben 47 cambi di posizione, mentre la corsa (piacevolmente) più monotona è stata quella del 2006, conquistata da Michael Schumacher con la Ferrari 248 F1: ci fu appena un sorpasso (quello di Tiago Monteiro su Takuma Sato al 20° giro per il 18° posto…).

127. Il “Made in Italy” nella storia della Formula 1. Nella massima categoria hanno corso almeno un Gran Premio 83 piloti italiani, 24 costruttori, 16 motoristi, un produttore di gomme. In Italia si è gareggiato su quattro circuiti (Monza, Imola, Mugello – di proprietà della Ferrari – e Pescara).

317. La lunghezza della attuale via Emilia in chilometri – da Rimini a San Giuliano Milanese – che passa anche per Imola. Prende il nome dall’antica Via Aemilia voluta nel 189 a.c. dal comandante militare Marco Emilio Lepido ed è l’arteria fondamentale dell’Emilia-Romagna, regione a cui ha parzialmente dato il nome. Parallelamente al tracciato di quella che si chiama anche Strada Statale 9 (SS9) sono state costruite l’Autostrada A1 e le ferrovie Milano-Bologna, sia la storica che quella ad alta velocità, nonché l’autostrada A14 adriatica che parte da Bologna per poi entrare in Romagna e attraversare l’intera regione e proseguire fino alla Puglia.

1963. L’anno della prima gara di Formula 1 disputata a Imola. Non era valida per il campionato del mondo e venne vinta da Jim Clark con la Lotus. La Scuderia Ferrari non era presente e il migliore degli italiani fu Carlo Maria Abate, quinto con una Cooper della Scuderia Centro Sud. Imola tornò poi ad ospitare una corsa di Formula 1 16 anni più tardi, quando fu sede del Gran Premio Dino Ferrari, anch’esso non valido per il Mondiale. Vinse Niki Lauda con la Brabham-Alfa Romeo. Terzo fu Jody Scheckter con la Ferrari 312 T4. Dall’anno seguente l’impianto venne inserito nel calendario iridato come sede del Gran Premio d’Italia e poi di quello di San Marino fino al 2006. Nel 2020 è tornato come Gran Premio dell’Emilia-Romagna, prima di prendere la denominazione attuale.

Così in Ferrari 75 anni fa

Il debutto nel Circuito di Piacenza si avvicina: Enzo Ferrari ha deciso i piloti che rappresenteranno la Scuderia sulle Ferrari 125 S. Si tratta di due piemontesi: Franco Cortese ed Emilio Giuseppe “Nino” Farina. Cortese inizia la carriera al volante di un’Itala nel 1926, quindi gareggia con Alfa Romeo, Maserati e Bugatti. Nel 1938 conquista il Campionato Italiano Vetture Sport e nel 1937 fonda la Scuderia Ambrosiana con Giovanni Lurani, Luigi Villoresi ed Eugenio Minetti. È lui il primo collaudatore della 125 S. Farina è un pilota affermato: ha disputato la prima gara nel 1925 e negli anni Trenta corre per la Maserati. Nel 1936 viene chiamato da Enzo Ferrari per guidare le Alfa Romeo della Scuderia e giunge secondo alla Mille Miglia cogliendo il primo successo il 25 aprile 1937 al Gran Premio di Napoli su una Alfa Romeo 12C. Nel 1939, sempre con la Casa italiana, vince invece il Gran Premio di Svizzera. Dopo la guerra, “Nino” torna alle corse e nel 1946 trionfa nel Gran Premio delle Nazioni su un’Alfa Romeo 158.

Ferrari Stats

GP disputati 1033
Stagioni in F1 73
Debutto Monaco 1950 (A. Ascari 2°; R. Sommer 4°; L. Villoresi rit.)
Vittorie 240 (23,23%)
Pole position 232 (22,46%)
Giri più veloci 257 (24,88%)
Podi totali 783 (25,27%)

Ferrari Stats GP iridati disputati a Imola

GP disputati 29
Debutto GP d’Italia (J. Scheckter 8°; G. Villeneuve rit.)
Vittorie 8 (27,59%)
Pole position 6 (20,69%)
Giri più veloci 10 (34,48%)
Podi totali 24 (27,59%)

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di