Ferrari F14 T: la tecnica (VIDEO)
Allison e Marmorini illustrano le novità tecniche
Scopriamo la tecnica della Ferrari F14 T con James Allison (Direttore Tecnico) e Luca Marmorini (Responsabile Powertrain). La nuova Rossa è spinta dal nuovo V6 turbo da 1,6 litri.
Le novità visibili ad occhio nudo sono di per se già sorprendenti, ma gli aspetti della F14 T che contengono il maggior numero di cambiamenti sono rigorosamente sotto la carrozzeria.La nuova vettura ha necessità di raffreddamento completamente diverse rispetto alla precedente e ha richiesto profondi studi.
Ai progettisti è stato anche richiesto di collocare nella vettura l’intercooler per il nuovo sistema turbo-compressore e di gestire lo smaltimento del calore delle componenti dell’ERS, molto maggiore rispetto al precedente sistema di recupero dell’energia cinetica. Una maggiore capacità di raffreddamento equivale a disporre di potenza superiore ma il tutto va a scapito del carico aerodinamico: i progettisti hanno dovuto pertanto trovare il giusto compromesso tra livello di raffreddamento e carico aerodinamico.
Video Ferrari F14 T : Video Tecnico
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui