Ferrari | Altra pole di Leclerc a Baku: “Adesso c’è un lavoro da finire”

"Nel 2021 e 2023 non avevo la macchina per vincere, mentre quest'anno andiamo meglio la domenica", ha detto il monegasco

Ferrari | Altra pole di Leclerc a Baku: “Adesso c’è un lavoro da finire”

Altra, ennesima super prestazione di Charles Leclerc a Baku. Il pilota della Ferrari ha conquistato la quarta pole position consecutiva in Azerbaijan, con un altro giro mostruoso e che ha regolato Oscar Piastri, secondo con la McLaren. Evidentemente il monegasco ama questo tracciato, ma c’è un tabù da sfatare, un po’ come accaduto a Monaco quest’anno, ovvero convertire questa partenza davanti a tutti in vittoria, cosa mai riuscita nelle ultime tre occasioni, nelle quali è sempre partito dalla pole. Sarà la volta buona? Sicuramente la SF-24 va molto meglio in configurazione gara, vedremo se, anche con l’aiuto di Sainz, terzo, ci sarà finalmente questa vittoria.

“Non è un Gran Premio di casa – sorride Charles al ring delle interviste. Però sicuramente mi piace tanto questa pista, mi sento a mio agio e già dalle prime libere mi sentivo bene, errore a parte. Anche dopo l’incidente non ho perso nulla per quanto riguarda la confidenza, poi ovviamente nelle Libere 2 e 3 ho dovuto riacquisire un po’ di fiducia lì per non perdere altri giri, però sono contento della macchina, non ho cambiato nulla o quasi dal primo giro della prima sessione alla qualifica, e questo è raro, ma mi sentivo bene con la vettura e sapevo che con la guida avrei potuto cambiare il bilanciamento, e quando va così mi sento a mio agio. Non avevo troppo sottosterzo o troppo sovrasterzo, era gestibile con la mia guida e questo ha fatto la differenza”.

“Nel 2021 e nel 2023 non avevo certamente la macchina per vincere, anche se i giri erano buoni, mentre nel 2022 avevo la macchina ma il motore è saltato per aria. Succede, quest’anno vediamo: non ho fatto un giro in configurazione gara, sarà importante adattarsi velocemente, ma siamo più forti con tanta benzina rispetto alla qualifica quest’anno, è lì che trovo fiducia. Tra la carta e la realtà c’è sempre una differenza, ma farò di tutto per essere pronto e finire il lavoro. Rischio penalità prima della qualifica? Non sapevo che decisione avrebbero preso, ho vissuto quella situazione e sapevo di aver fatto la cosa giusta, sono sempre onesto con me stesso ed ero tranquillo una volta salito in macchina”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati