F2 | Mick Schumacher chiude sul podio il week-end di Barcellona

Ilott si conferma al comando della classifica davanti a Shwartzman

Il punto sui piloti FDA al termine del sesto appuntamento della Formula 2
F2 | Mick Schumacher chiude sul podio il week-end di Barcellona

Mick Schumacher ha raccolto un altro podio, il quarto della stagione dell’allievo della Ferrari Driver Academy (FDA) e del team Prema Racing. Il giovane tedesco ha raccolto il terzo posto numero tre della stagione nella Sprint Race che è stata disputata oggi dal campionato di Formula 2 al Circuit de Barcelona-Catalunya. I 26 giri in programma hanno confermato le difficoltà di gestione degli pneumatici temuti alla vigilia della corsa e i piloti hanno dovuto faticare molto per arrivare sotto la bandiera a scacchi con il set di gomme montate al via. Diversi piloti sono invece stati costretti a un pit stop non programmato.

Start. Allo spegnersi del semaforo Callum Ilott, quarto sullo schieramento, ha superato Schumacher alla staccata della prima curva, portandosi al terzo posto. La corsa è proseguita con i piloti più impegnati nella gestione gomme che nella ricerca del passo gara ideale, ma nell’ultimo terzo di gara per molti dei protagonisti sono comunque emersi i problemi di degrado. Ilott ha accusato una progressiva perdita di performance sulla vettura messagli a disposizione dal team UNI-Virtuosi Racing che lo ha costretto a cedere svariate posizioni riuscendo a portare a casa solo l’ottava piazza.

Gestione perfetta. Si è invece confermata ottima la gestione di gara di Schumacher, che dopo aver scavalcato Ilott al 21° giro ha mostrato un buon ritmo transitando terzo sul traguardo a un secondo da Luca Ghiotto (Hitech Grand Prix), cui è andata la piazza d’onore alle spalle di Felipe Drugovich (MP Motorsport). “È stata una buona gara – ha commentato Mick – non è stato facile gestire gli pneumatici senza perdere performance, e per questo sono contento del lavoro fatto e di questo podio. Abbiamo finito il weekend nelle zone alte della classifica è questo è indubbiamente un aspetto positivo”.

Crisi di gomme. Robert Shwartzman, secondo nella Feature Race disputata ieri, ha occupato a lungo l’ottava posizione, poi a sette giri dal termine, insieme al suo team Prema Racing, ha giocato la carta del pit-stop montando un set di gomme Option seppure usate. Tornato in pista, il pilota russo ha girato su ottimi tempi, recuperando dall’ultima alla tredicesima posizione finale.

Marcus e Giuliano. Gara regolare per Marcus Armstrong, partito dall’ultima fila e 15° sotto la bandiera a scacchi, mentre Giuliano Alesi ha accusato un problema al via del giro di formazione ed è stato costretto a prendere il via dalla pit-lane. Il pilota francese ha recuperato terreno per poi puntare sul cambio gomme nello stesso giro di Shwartzman. È giunto 19° sul traguardo.

Classifica. Al termine della sesta tappa stagionale Ilott si conferma leader della classifica di campionato, con 121 punti, seguito da Shwartzman a quota 103. È stato un buon weekend per Schumacher, ora al quinto posto con 79 punti, mentre hanno brillato meno Armstrong e Alesi. Terminato il secondo tris di appuntamenti, la Formula 2 potrà concedersi una settimana di pausa per tornare in pista a Spa-Fracorchamps il 28 agosto per la settima tappa stagionale.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati