Formula 1 | Wolff: “Verstappen ha un vantaggio psicologico sulla McLaren”

"È il pilota più competitivo del momento", ha detto Toto

Formula 1 | Wolff: “Verstappen ha un vantaggio psicologico sulla McLaren”

Secondo Toto Wolff, Max Verstappen può contare su un vantaggio psicologico nella corsa al titolo mondiale rispetto ai piloti McLaren, Oscar Piastri e Lando Norris. Il team principal Mercedes ritiene che l’olandese, oggi terzo in classifica generale a 40 punti dal leader australiano, si trovi in una posizione ideale dal punto di vista mentale per affrontare il finale di stagione.

Dopo un inizio d’anno complesso, la Red Bull è tornata competitiva, riportando Verstappen nella lotta per il campionato. Toto, parlando ai media presenti ad Austin, ha spiegato di conoscere bene la dinamica che si crea quando un terzo pilota entra in un duello già consolidato: “Mi sono trovato in una situazione simile, con due piloti in lotta per il titolo e un terzo pronto a inserirsi. In quel caso, la minaccia era proprio Max, e poi c’era Sebastian Vettel. Lo sfavorito ha sempre un vantaggio psicologico, perché sente meno la pressione delle aspettative”.

“Le probabilità non sono dalla parte di Max, ma in Formula 1 basta poco per cambiare tutto. Anche un solo sorpasso può spostare gli equilibri. Questo incide sul modo in cui si guida: quanto si può essere aggressivi in un duello? Lando oggi lo ha dimostrato, riuscendo a passare solo alla fine, ma la linea tra rischio e prudenza è sottile”.

Il manager austriaco ha poi definito Verstappen “il pilota più competitivo del momento” sottolineando come la combinazione tra il suo talento e la ritrovata efficacia della monoposto stia facendo la differenza: “È difficile dire se qualcun altro riuscirebbe a interpretare questo ruolo come lui. La Red Bull ha rimesso a punto la vettura e lui ne sta traendo il massimo, segnando punti pesanti”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati