F1 | Verstappen-Hamilton, chiunque vincerà farà la storia

Quello che verrà assegnato ad Abu Dhabi sarà un titolo carico di significati

F1 | Verstappen-Hamilton, chiunque vincerà farà la storia

The last dance. Ci siamo. Manca sempre meno alla gara dell’anno che assegnerà il titolo al termine di una stagione incredibile che ha visto Max Verstappen e Lewis Hamilton fronteggiarsi a tutto tondo, sia in pista che fuori. Abu Dhabi sarà dunque la cornice da Mille e una notte che ci regalerà il campione del mondo 2021. Una sfida che anche ieri ci ha fatto sobbalzare dal divano per l’incredibile adrelalina di emozioni che ci hanno regalato questi due campionissimi.

A vincere il primo tempo di una partita che si preannuncia ancora lunga  e avvincente è stato Max Verstappen, con l’olandese che ha conquistato un’incredibile pole position con un giro da urlo (T3 pauroso) completando così un capolavoro che invece era rimasto incompiuto nel sabato di Jeddah dove un errore lo aveva privato di una magia. L’alfiere della Red Bull, che in partenza beneficerà della gomma morbida, scatterà senza ombra di dubbio con il coltello tra i denti cercando di capitalizzare al massimo la strategia ma al tempo stesso dovrà essere bravo a gestire le gomme. Anche se la RB16B ha dimostrato quest’anno di saper trattare molto bene le coperture più morbide della Pirelli, un fattore da non sottovalutare.

Dall’altra parte, come un pugile che ha ricevuto un cazzotto ma che è ancora in piedi, c’è Lewis Hamilton che invece ha optato per una strategia più conservativa e sarà al via del GP di Abu Dhabi con la gomma media. Questo dovrebbe inficiare, almeno nei primi giri, la rincorsa del campione del mondo in carica che potrebbe pagare dazio nel confronto con l’olandese ma alla lunga potrebbe rivelarsi la carta giusta. Infatti guai a dare per vinto Hamilton, soprattutto dopo questa lunga stagione che ha visto l’inglese riuscire a spuntarla anche in quelle gare dove non era favorito.

Comunque vada l’epilogo di Abu Dhabi, chi vincerà quest’oggi avrà scritto la storia. Se dovesse spuntarla Verstappen sarà ricordato come il pilota che avrà spezzato l’egemonia della Mercedes e di Lewis Hamilton, ponendo di fatto fine ad una monarchia che ha radici lontane e che negli anni si è trasformato in un autentico (e in alcuni casi) monologo. La Red Bull infatti con il proprio pilota riuscirebbe dove la Ferrari e Sebastian Vettel hanno purtroppo fallito in precedenza.  Sarebbe un’impresa straordinaria.

Se il titolo dovesse vincerlo invece Hamilton, l’iride si caricherebbe di un significato molto importante: conquistare l’ottava corona iridata porrebbe l’inglese come primatista assoluto, superando una leggenda come Michael Schumacher. Titolo che tra l’altro arriverebbe al termine di una stagione dove Hammer ha dovuto affrontare quello che, con tutto il rispetto per i precedenti, è stato forse l’avversario più difficile da fronteggiare e da dover gestire. Un titolo che dovrebbe almeno fare azzittire tutti i detrattori di Lewis che da anni lo etichettano come campione senza concorrenza (come se la colpa fosse di Hamilton…). Ma quest’anno la concorrenza è stata veramente serrata.

Ora la parola passa alla pista. Forza Max. Forza Lewis. Divertitevi e fateci divertire.

Piero Ladisa


1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati