F1 GP Brasile | Verstappen ammette: “Servirà un po’ di fortuna per battere la McLaren”
"So di aver fatto un'ottima stagione, anche se non dovessi vincere", ha detto Max
Alla vigilia del Gran Premio di San Paolo, Max Verstappen riconosce che la corsa al titolo mondiale non è affatto facile. Il pilota della Red Bull è distante 36 punti da Lando Norris e, nonostante tre vittorie nelle ultime cinque gare, ammette che servirà anche un pizzico di fortuna per riaprire definitivamente i giochi.
“Abbiamo disputato buone gare e ridotto il divario, ma con quattro appuntamenti rimanenti il distacco resta ampio – ha spiegato il quattro volte campione del mondo ai giornalisti in Brasile. Devo conquistare molti più punti in ogni weekend, e non è semplice. Se mi avessero detto nel 2023 che a quattro gare dalla fine ero a 36 punti, avrei risposto che sarebbe stato facile. Ma quest’anno è diverso: bisogna ottimizzare tutto e chiudere ogni gara nel miglior modo possibile”.
La McLaren sembra essersi “ripresa” nell’ultimo periodo: in Messico, Norris ha dominato la gara davanti a Charles Leclerc, con oltre mezzo minuto di vantaggio sul resto del gruppo. Per questo, Verstappen sa di dover sfruttare al massimo ogni occasione. “Probabilmente avremo bisogno di un po’ di fortuna in una gara per creare un vantaggio maggiore, ma daremo tutto. Se sarà sufficiente, non lo so. Nel peggiore dei casi finiremo terzi, nel migliore potremo ancora vincere il campionato”.
Il pilota olandese affronta la fase finale della stagione senza particolari pressioni. Dopo la vittoria di Oscar Piastri a Zandvoort, Verstappen si trovava a oltre 100 punti dal vertice. Da allora, la RB21 è migliorata con una serie di aggiornamenti che hanno rilanciato le sue prestazioni e quelle del team: “Non sento pressione. Anche se non dovessi vincere, so di aver fatto un’ottima stagione. È stato un anno difficile, quindi bisogna essere realistici. Il solo fatto che siamo ancora in corsa è notevole e dimostra la forza della squadra: non si è mai arresa, ed è questo che conta davvero”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









