F1 | Ufficiale: Oscar Piastri con Alpine dal 2023

Szafnauer: "Oscar è un talento brillante e raro"

F1 | Ufficiale: Oscar Piastri con Alpine dal 2023

Dopo l’annuncio di ieri del passaggio di Fernando Alonso in Aston Martin per le prossime stagioni, oggi il team Alpine ha comunicato l’ingaggio del Campione di Formula 2, Oscar Piastri.

Il pilota australiano è entrato a far parte dell’Academy Alpine dopo la sua vittoria del titolo nel campionato Formula Renault Eurocup nel 2019. Con il supporto e la guida dell’Academy, Piastri ha poi vinto il FIA Formula 3 Championship 2020 e successivamente il FIA Formula 2 Championship nel 2021. E’ il terzo pilota ad aver conquistato il campionato piloti consecutivo in Formula 2 e Formula 3; prima di lui solo Charles Leclerc e George Russell.

Successivamente, come parte del suo percorso formativo in Formula 1, Piastri è stato promosso per la prima volta al ruolo di pilota di riserva del team BWT Alpine F1 Team all’inizio della stagione 2022 e da allora è entrato a far parte, sotto la guida della squadra e il suo pieno sostegno finanziario, di un programma di allenamento intensivo e completo di test privati della A521, supporto alla gara e sessioni al simulatore per prepararlo al prossimo grande passo in F1.

Otmar Szafnauer, team principal del team Alpine, si è detto entusiasta di accogliere nel team il giovane di Melbourne:

“Oscar è un talento brillante e raro. Siamo orgogliosi di averlo nutrito e sostenuto attraverso i difficili percorsi delle formule junior. Attraverso la nostra collaborazione negli ultimi quattro anni, lo abbiamo visto svilupparsi e maturare in un pilota che è più che in grado di fare il passo verso la Formula 1. Come nostro pilota di riserva è stato esposto al team in pista, in fabbrica e nei test, dove ha dimostrato la maturità, la promessa e la velocità per garantire la sua promozione al fianco di Esteban. Insieme, crediamo che il duo ci darà la continuità di cui abbiamo bisogno per raggiungere il nostro obiettivo a lungo termine di lottare per vittorie e campionati”.

5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Alpine, Bruno Famin conferma l’addio ad agosto Formula 1 | Alpine, Bruno Famin conferma l’addio ad agosto
News F1

Formula 1 | Alpine, Bruno Famin conferma l’addio ad agosto

Il francese sarà responsabile di altre attività motoristiche del Gruppo Renault: "C'è un progetto per la trasformazione del brand"
Bruno Famin non sarà più il team principal dell’Alpine. Il francese, nel corso della conferenza stampa dei manager a Spa-Francorchamps,