F1 | Toro Rosso-Honda, in Russia con un motore da 35 CV in più: pronto il sorpasso sulla Renault
Con questo nuovo aggiornamento, la casa di Tokyo darebbe 15 CV ai francesi
Stando a quanto riportato da Auto Motor Und Sport e Marca, la Honda in Russia introdurrà la terza specifica della propria power unit. Un aggiornamento molto atteso in casa Toro Rosso che, secondo le autorevoli testate citate in precedenza, garantirà al motore giapponese 35 CV in più rispetto alla versione attuale: si passerà da 930 a 965 CV. Un deciso step in avanti che permetterebbe alla Honda di sopravanzare Renault, il cui propulsore è fermo a 950 CV. Ferrari e Mercedes, invece, giocano un altro campionato: 1032 CV per il Cavallino, 1005 per la Stella.
Per via di questo aggiornamento Pierre Gasly e Brendon Hartley a Sochi incasseranno una penalità (entrambi hanno superato il numero di componenti disponibili) e, presumibilmente, partiranno dal fondo della griglia. Un sacrificio calcolato, soprattutto in vista del successivo Gran Premio di casa in Giappone, dove la Honda vuole ben figurare.
A beneficiare del lavoro che sta svolgendo la Honda, di riflesso, è anche la Red Bull, che dal 2019 lascerà proprio la Renault per avviare una nuova partnership con la casa di Tokyo. “Stanno spingendo forte, abbiamo fiducia in quello che vediamo” – ha dichiarato Chris Horner, team principal della scuderia anglo-austriaca. “L’investimento nel programma, la qualità del personale coinvolto: le cose si stanno muovendo nella giusta direzione. Solo il tempo lo dirà, ma penso che vedrete inevitabilmente più cambiamenti quest’anno: essi fanno parte del processo di sviluppo per il 2019 e oltre”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui