F1 | Toro Rosso, Gasly: “Mi scuso con Brendon”
Hartley: "Il contatto? Un fraintendimento con Pierre"
Gara sfortunata per la scuderia italiana con il ritiro di Brendon Hartley a seguito di un problema al cambio. Durante la gara i due piloti hanno avuto un contatto, per il quale si è assunto la responsabilità Pierre Gasly, che ha concluso 18esimo. Al francese è stata data una penalità di 10 secondi. Ecco le loro considerazioni:
Pierre Gasly: “In generale, per noi, è stato un fine settimana difficile. Da sabato mattina in avanti non abbiamo mai trovato il giusto ritmo. Sapevamo che la gara sarebbe stata difficile dopo le performance in qualifica e la monoposto è stata complicata da gestire. Oggi le cose non sono andate bene per noi, quindi dobbiamo analizzare i tanti dati raccolti nei due weekend e cercare di capire perché eravamo veloci in Bahrain e perché abbiamo faticato a Shanghai. Mi scuso con Brendon per quel contatto che abbiamo avuto, la squadra mi aveva detto che stavamo per scambiarci le posizioni, quindi sono andato verso l’interno sul rettilineo, pensando che mi avrebbe lasciato spazio. Sfortunatamente, non penso che mi abbia visto e una volta dentro non potevo più fare nulla. Abbiamo perso tanto tempo, ho danneggiato la mia ala anteriore e ho avuto lo sterzo piegato fino alla fine della gara, quindi è stato davvero difficile guidare e non abbiamo potuto fare molto da lì. C’è tanto lavoro da fare per prepararci alla gara di Baku, una pista che conosco e che mi piace, non vedo l’ora di andarci”.
Brendon Hartley: “Per noi è stata una giornata molto dura. All’inizio della gara non avevo grip sulle ultrasoft e questo ha compromesso la nostra strategia. Partendo quasi dal fondo dello schieramento abbiamo voluto provare delle strategie alternative per giocarci meglio le nostre chance, ma sfortunatamente non ha funzionato. Penso che l’incidente con Pierre sia dovuto a un fraintendimento. Il team ha chiesto di scambiarci le posizioni, perché eravamo su strategie completamente differenti, quindi avevo programmato di lasciarlo passare all’uscita della curva 14, come avevo fatto già all’inizio della gara, ma sono stato colpito poco prima del punto di corda. Poi, sul finire della gara, la squadra ha notato un problema al cambio e mi sono ritirato. Insomma, è stato un lungo pomeriggio”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui