F1 | Ricciardo: “Le nuove vetture sono simili alle Formula 2”
"La sensazione in macchina per noi piloti dovrebbe, almeno sulla carta, essere totalmente diversa", ha affermato
In una chiacchierata concessa alle colonne di Auto Motor Und Sport, Daniel Ricciardo ha parlato delle nuove vetture di Formula 1 che esordieranno a partire dai test pre-season di Barcellona, sottolineando come il design delle monoposto sia simile a quelle che vengono utilizzate in Formula 2, con una meccanica più semplice e un’aerodinamica “lineare” che sulla carta dovrebbe aiutare i piloti a guidare in scia senza grossi problemi.
Secondo l’australiano, il pacchetto tecnico per la stagione 2022 regalerà delle sensazioni totalmente differenti ai piloti, sia come guida che come preparazione del set-up, aspetto che richiederà un minimo di adattamento nella prima parte della prossima stagione. Squadre e piloti, ricordiamo, cominceranno l’attività in pista il prossimo 23 febbraio a Barcellona, salvo poi spostarsi in Bahrain per l’ultima tre giorni di test prima del round inaugurale.
“Per anni le monoposto di Formula 1 sono state simili a dei dragster, mentre oggi assomigliano di più a delle auto di Formula 2, con una parte posteriore molto più bassa e un’aerodinamica più semplice”, ha affermato l’australiano della McLaren. “Penso che tutto ciò avrà un impatto sulla maneggevolezza e sulla gestione sui cordoli, oltre che influenzare l’equilibrio stesso della vettura e il set-up meccanico”.
“La sensazione in macchina per noi piloti dovrebbe, almeno sulla carta, essere totalmente diversa rispetto a quello a cui siamo abituati”, ha aggiunto. “Spero che le nuove auto possano rendere tutto diverso, anche perchè in Formula 2 vediamo gare piuttosto emozionanti. Naturalmente le vetture di F1 sono tutte uguali, mentre da noi sarà differente, visto che alcune regole possono aiutare la Formula 1 a risolvere questo problema”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui