F1 | Renault, mai considerata l’opzione Alonso per il 2019: “Con noi non avrebbe potuto vincere subito”
Il team principal Cyril Abiteboul: "Non penso che Fernando cercasse una situazione come la nostra"
La Renault per il 2019 non ha mai preso in considerazione la possibilità di un Alonso 3.0. Il due volte campione del mondo, che a fine stagione lascerà la Formula 1, ha ammesso di aver ricevuto delle offerte da alcuni team, nessuna di esse, però, è pervenuta dalla scuderia francese, con cui ha già gareggiato dal 2003 al 2006 e nel biennio 2008-2009.
Quando Crash.net ha chiesto a Cyril Abiteboul, team principal della Renault, se negli ultimi mesi avesse mai fatto un pensiero allo spagnolo, la risposta non ha lasciato spazio a interpretazioni: “Francamente, nonostante io abbia un enorme rispetto per Fernando, che è probabilmente uno dei migliori piloti del mondo, la risposta è no. Possiamo capire che è a un punto della sua carriera in cui vuole una macchina in grado immediatamente di vincere. Questo è ciò che si aspetta, altrimenti sarà più frustrante per lui. Noi non siamo in quella posizione. Abbiamo bisogno di piloti in grado di comprendere e supportare un progetto a lungo termine. Non penso che sia ciò che Fernando cercasse. Quindi, brevemente, la risposta è no”.
Abiteboul, inoltre, è tornato sull’ingaggio di Daniel Ricciardo, colpo di mercato dell’estate 2018: “Tutte e tre le opzioni che abbiamo avuto erano molto valide, e sarei stato quasi ugualmente soddisfatto di tutte e tre: correre altri anni con Carlos (Sainz, ndr), ingaggiare Esteban (Ocon, ndr) o Daniel. Ovviamente Daniel ha un po’ di effetto ‘wow ‘, perché non era proprio quello che le persone si aspettavano. Ma non stiamo scegliendo i nostri piloti solo per creare un effetto ‘wow’ per un giorno. L’effetto ‘wow’ arriverà se saremo capaci di vincere insieme delle gare nei prossimi due anni”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui