F1 | Renault, Abiteboul: “La F1 non è un costo, ma un investimento”

Il team principal commenta l'impegno del team in Formula 1

F1 | Renault, Abiteboul: “La F1 non è un costo, ma un investimento”

Durante la scorsa settimana, la Formula 1, la Federazione e i team hanno approvato i nuovi regolamenti per le stagioni 2020, 2021 e 2022, inclusa l’approvazione di un budget cap ridotto rispetto a quanto preventivato inizialmente e dei limiti imposti sullo sviluppo delle monoposto al fine di ridurre i costi.

Queste ultime modifiche regolamentari hanno spinto diversi team a guardare con fiducia al futuro, inclusa la Renault. Il team francese, infatti, ha sempre spinto per questi cambiamenti sia dal suo ritorno in Formula 1 nel 2016, puntando su un contenimento di costi al fine di sfruttare al meglio il budget a disposizione. Con gli ultimi avvenimenti a livello globale dovuti alla pandemia, tuttavia, in molti hanno messo in dubbio l’impegno della Renault nella massima serie automobilistica, soprattutto a causa dei numerosi tagli che la casa madre ha dovuto adottare per mettere a posto i bilanci. Notizia smentita dal CEO della casa transalpina, Clotilde Delbos, che al contrario ha confermato l’impegno del tam in Formula 1: “Ci sono state molte voci in merito all’impegno della Renault in Formula 1. Penso che il CEO abbia messo chiaramente un freno a queste voci e ciò era necessario. Ovviamente c’era un annuncio importante riguardo ai piani futuri, una review di come l’azienda lavorerà e le priorità, quindi di conseguenza c’erano delle voci in merito al fatto che il piano F1 potesse essere visto come un’opportunità di ridurre i costi. Ma in realtà lei ha messo in chiaro che non è solamente un costo, ma anche un investimento e i costi associati con tale investimento stavano continuamente migliorando e non solo grazie agli ultimi cambiamenti regolamentari”, ha commentato Cyril Abiteboul, team principal della Renault ad Autosport.

“Onestamente è un processo in continua evoluzione, non solo per i regolamenti della scorsa settimana. Questo processo è iniziato essenzialmente quando siamo tornati in Formula 1 nel 2016. Era tra le nostre aspettative che ad un certo punto ci sarebbero stato un regolamento finanziario, così come qualcosa riguardo ai motori e così via. Ci siamo impegnati per ciò sin da quel momento e con gli ultimi annunci non c’era ragione per chiarire che Renault è pienamente impegnata in Formula 1”, ha poi aggiunto Abiteboul.

 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati