F1 | Red Bull, Verstappen dedica la vittoria a Dietrich Mateschitz

Ad Austin Max raggiunge Michael Schumacher e Sebastian Vettel per numero di vittorie in una stagione, ma il campionato non è ancora finito

F1 | Red Bull, Verstappen dedica la vittoria a Dietrich Mateschitz

E’ una vittoria sudata, ma meritata quella di Verstappen al COTA, una vittoria che infrange record e contribuisce a scrivere la storia. Una Mercedes, quella di Russell, aiuta l’olandese a liberarsi del pole man Carlos Sainz al via, ma ci pensa l’altra freccia d’argento, quella di Hamilton, a dar filo da torcere all’ormai due volte campione del mondo. Il vento non aiuta Max, che continua a ricevere indicazioni dal muretto per migliorare la sua situazione in pista; al quattordicesimo giro rientra ai box, rispondendo alla sosta di Hamilton e montando la mescola hard. Dopo i due periodi di Safety Car Max accusa problemi di guidabilità col motore, e le modifiche alla mappatura non funzionano. Alla trentacinquesima tornata rientra nuovamente ai box, ma stavolta la pistola dell’anteriore sinistra non collabora: la sosta dura più di undici secondi e la sua Red Bull rientra in pista in sesta posizione. L’unico neo negativo di questa gara arriva proprio dopo il pit, con un commento poco felice di Verstappen in un momento in cui la squadra piange il proprio fondatore, ma sopratutto ha permesso a Max di disputare ben due stagioni di altissimo livello. L’ultima parte di gara è dedicata quindi all’inseguimento del nuovo leader, Hamilton, ma nel frattempo Max torna ad entusiasmare lottando con Charles Leclerc. Una volta superato il monegasco è solo questione di tempo: grazie anche al vantaggio di mescola – la Red Bull ha le medie, la Mercedes monta le hard – Verstappen riesce a riagguantare la vittoria, scrivendo la storia. E’ la tredicesima vittoria della stagione, come lui fino ad ora solo Michael Schumacher e Sebastian Vettel, e ci sono le basi perché questo record venga infranto del tutto. Il trionfo di Austin assicura alla Red Bull il campionato costruttori, il quinto della propria storia, che arriva proprio a poche ore dalla notizia della scomparsa del fondatore Dietrich Mateschitz. Questa vittoria è dedicata a lui.

Un weekend difficile per noi, ma questa vittoria la dedichiamo a Dietrich, per tutto quello che ha fatto nei nostri confronti. Volevamo regalargli un bel risultato oggi. L’unica cosa che potevamo fare oggi era vincere. Anche se dopo il pit stop la gara non si era messa bene per noi ma abbiamo rimontatoAvevamo la grande chance di vincere il campionato costruttori qui , volevamo farlo in grande stile e credo che ce l’abbiamo fatta”. 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati