F1 | Red Bull, Max Verstappen: “I veri vincitori sono i tifosi”

"Deve essere stato orribile per loro" ha aggiunto il vincitore della gara

F1 | Red Bull, Max Verstappen: “I veri vincitori sono i tifosi”

Max Verstappen vince uno dei Gran Premi più anomali della storia della Formula 1: quello di Spa- Francorchamps è durato solo tre minuti e ventisette secondi, poco più di due giri tutti in regime di Safety Car. Tanto sono ancora le polemiche riguardo alla gestione dell’evento da parte della Federazione, così come quelle inerenti alla validità della gara stessa – servono almeno due giri completati per l’assegnazione dei punti – argomento ancora non totalmente chiaro. L’olandese della Red Bull conquista, grazie alla sua pole position di sabato, la metà dei punti normalmente spettanti al vincitore, ovvero 12.5: con 199.5 punti in campionato, ce ne sono ora solo cinque a separare i due contendenti al titolo. Col il suo terzo posto Hamilton guadagna comunque 7.5 punti, e la sfida continuerà sull’altro circuito di casa di Max, quello di Zandvoort, che farà il suo debutto nel calendario di Formula 1 il prossimo weekend.

F1 | Caos FIA in Belgio, punti assegnati con un solo giro completato: i protagonisti devono essere piloti e team!

E’ sempre bello vincere e i punti sono importanti, ma non volevamo che accadesse così, specialmente alla nostra cinquantesima gara con Honda. Con il senno di poi, la pole di ieri è stata fondamentale e nonostante sia stato un peccato non aver corso, perché amo particolarmente questa pista, devo ammettere che era impossibile farlo in queste condizioni – ha spiegato Verstappen dopo la gara – credevo che forse alle 15:30 le condizioni fossero leggermente migliori rispetto a quando abbiamo tentato la partenza, ma la visibilità era davvero inesistente e capisco perché sia andata così.

Per me, che ero al comando, la visibilità era decente, anche con la Safety Car davanti, ma i ragazzi dietro di me non riuscivano a vedere assolutamente nulla e se qualcuno fosse andato a muro all’Eau Rouge, rimbalzando in pista, ne sarebbe finito con le ossa rotte, qualcosa che vogliamo assolutamente evitare – ha continuato l’olandese – non c’era assolutamente aderenza in pista e la situazione non migliorava, visto che ha piovuto per tutto il pomeriggio“.

Verstappen si unisce comunque al coro dei colleghi, ringraziando i tifosi che hanno fedelmente atteso sotto la pioggia incessante che qualcosa finalmente accadesse.

Credo che oggi i veri vincitori siano i tifosi che sono restati li in attesa per tutto il tempo sotto la pioggia, il vento e al freddo. Deve essere stato orribile restar li in quelle condizioni, un enorme grazie va a loro, sono i veri vincitori. Ora dobbiamo continuare a spingere e cercare di recuperare nel campionato piloti. Sono sicuro delle capacità della nostra vettura e la strada è ancora lunga, dobbiamo essere sicuri di fare del nostro meglio per il resto della stagione“.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati