F1 | Red Bull, Marko: “Quando abbiamo deciso di cambiare, Vettel non era più libero”

La Red Bull si è mossa tardi e ha ripiegato su Sergio Perez

F1 | Red Bull, Marko: “Quando abbiamo deciso di cambiare, Vettel non era più libero”

La Red Bull molto probabilmente avrebbe riaccolto tra le sue fila Sebastian Vettel. A farlo capire in modo abbastanza chiaro è Helmut Marko, l’influente dirigente della scuderia austriaca, che ha spiegato come siano state le tempistiche ad impedire il ritorno di Sebastian a Milton Keynes.

Marko, parlando a f1-insider.com, ha rivelato di aver consigliato a Vettel di tenersi libero nel 2021 “Perché gli ho detto che nel 2022 avrebbe avuto molte più opportunità, forse anche la Mercedes, o un posto proprio qui da noi, avrei voluto non agisse in modo avventato, mi avrebbe fatto piacere se fosse stato sul mercato al momento giusto”.

E allora perché la Red Bull non ha pensato a Vettel per il dopo Albon? A spiegarlo è proprio il dott. Marko:

“Quando la Ferrari ha scaricato Vettel non c’era spazio qui da noi perché pensavamo che Albon sarebbe cresciuto e sarebbe rimasto con noi. Lo dissi a Sebastian, gli consigliai di aspettare un anno, per avere migliori opportunità nel mercato piloti del 2022. Sfortunatamente ci sbagliavamo, la nostra scelta è ricaduta su Perez perché ci serviva un pilota forte utile a lottare per il mondiale e quando abbiamo deciso di agire, Vettel non era più disponibile perché si era già impegnato a lungo termine con Aston Martin” ha dichiarato il manager austriaco.

Marko inoltre dichiara di comprendere le ragioni che hanno spinto Sebastian ad accettare l’offerta dell’ex Racing Point, sebbene secondo lui il tedesco avrebbe dovuto aspettare:

“Posso comprendere la scelta di Vettel. Aston Martin è un nome allettante e la stretta collaborazione con la Mercedes promette bene in termini di competitività. Ha fatto bene, anche se come gli ho detto io avrei aspettato le opportunità del 2022”.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati