F1, Pirelli propone di svolgere i test nel 2012 su un circuito del Mondiale dopo un gran premio

F1, Pirelli propone di svolgere i test nel 2012 su un circuito del Mondiale dopo un gran premio

Pirelli ha proposto per il prossimo anno durante la stagione di Formula 1 di svolgere test su una pista del Mondiale subito dopo un gran premio – perché ritiene che si possano raccogliere dati molto significativi.

I team di Formula 1 starebbero per raggiungere un accordo che vedrà il ritorno di alcune sessioni di test durante la stagione per consentire il lavoro di sviluppo.

Il piano attuale, che è stato discusso in una riunione della FOTA nella notte di Sabato al Nurburgring, prevede un test di tre giorni che si dovrebbe svolgere prima dell’inizio della fase europea della stagione 2012.

La sede per il test non è stata decisa, perchè le squadre vogliono attendere il calendario definitivo da Bernie Ecclestone e dalla FIA. Tuttavia, una possibilità potrebbe essere quella di svolgere i test su un circuito non nel mondiale come ad esempio il Mugello.

Sebbene Pirelli sia pronta anche per il test deciso dai team, ha detto che avrebbe più senso se avesse luogo presso un circuito del Mondiale nei giorni dopo una gara di F1.

Il direttore del motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha dichiarato: “Ci piacerebbe fare un test a metà stagione in condizioni da campionato – preferibilmente su un circuito del mondiale.”

“L’ideale sarebbe per noi di restare un giorno dopo una gara, come facciamo noi per i test con i giovani piloti ad Abu Dhabi, perché allora hai tutti i dati dalla gara, oltre i dati che si otterranno da eventuali modifiche.”

“Dal nostro punto di vista sarebbe ideale se potessimo restare dopo una gara particolare, in realtà non ci importa dove.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

34 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Marko nega ultimatum a Ricciardo F1 | Marko nega ultimatum a Ricciardo
News F1

F1 | Marko nega ultimatum a Ricciardo

Sulla line-up Red Bull 2025: "Tsunoda deve migliorare per meritarsi il posto"
Il dottor Helmut Marko ha smentito le indiscrezioni neozelandesi (che abbiamo riportato ieri qui) secondo le quali sarebbe stato dato