F1 | Mercedes, Wolff: “Non bisogna sottovalutare la concorrenza, nel 2018 si riparte da zero”
Il boss del team tedesco tiene tutti sulla corda: "Dobbiamo rimanere umili". E su Hamilton-Bottas: "La miglior combinazione possibile"
Resettare i successi degli ultimi quattro anni e fiondarsi con la consueta determinazione al 2018. Toto Wolff, intervistato da ESPN, ha dettato la linea per il prossimo anno, richiamando all’attenzione la Mercedes e respingendo l’ipotesi di un fisiologico rilassamento: “Penso che abbiamo una buona organizzazione, in qualche modo la ruota sta girando bene, ma comunque non bisogna sottovalutare la concorrenza. Puoi andare velocissimo e tutto ad un tratto ritrovarti in fondo alla classifica con la macchina che non funziona come quella degli altri; abbiamo visto come la Ferrari sia riuscita a trasformare una stagione così così (2016, ndr) in una in cui è stata competitor per il Mondiale. Quindi penso sia importante restare umili, dimenticarsi delle propri successi: stiamo togliendo dalle porte tutti gli adesivi che celebrano il Mondiale appena vinto: nel 2018 si riparte da zero“.
L’apporto di Bottas, alla sua prima stagione a Brackley, è stato molto apprezzato da Wolff: “Direi che il team al momento è forte. Bottas ha dato un grande contributo se pensiamo allo sviluppo del campionato. Bottas-Hamilton è probabilmente la miglior combinazione di piloti che potessimo avere“.
Il manager austriaco ha poi risposto scherzosamente a Ross Brawn, che nelle scorse settimane si era detto spaventato dalla prospettiva di una Mercedes dominante anche nella prossima stagione: “Beh, in parte bisogna incolpare Ross per questo! Ha messo i pilastri iniziali nel lontano 2012, quando il team faceva molta fatica, assumendo persone come Aldo Costa. Ora ha un problema: lui è dall’altra parte e deve fare il possibile al fine che ci siano più team vincenti“.
Federico Martino
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui