F1 | Mercedes, Lauda attacca la Ferrari: “È la seconda volta che ci colpiscono alla prima curva, non è affatto divertente…”

Polemico il presidente non esecutivo della scuderia tedesca: "Senza l'incidente Hamilton avrebbe vinto la gara"

F1 | Mercedes, Lauda attacca la Ferrari: “È la seconda volta che ci colpiscono alla prima curva, non è affatto divertente…”

Anche Niki Lauda ha detto la sua sull’incidente al via tra Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen. Il presidente non esecutivo della Mercedes ha rievocato la gara del Paul Ricard e l’errore di un’altra Ferrari, quella di Sebastian Vettel, che proprio a Le Castellet aveva compromesso la gara di Valtteri Bottas: “Lewis oggi ha fatto un lavoro incredibile, senza dubbio” – ha esordito l’austriaco, esaltando la rimonta del pilota britannico, risalito fino alla 2ª posizione. “Tutto stava andando bene. L’incidente è stato ingiusto, perché per la seconda volta una Ferrari ci ha colpito alla prima curva e non è affatto divertente. Ma è andata così. Lewis non avrebbe dovuto finire in fondo al gruppo, ma dall’ultima posizione ha dimostrato qual’era il suo potenziale. Quindi, dico che senza l’incidente avrebbe vinto la gara.

Se Maurizio Arrivabene, team principal della Ferrari, ha ritenuto ingiusta la penalità di dieci secondi inflitta a Kimi Raikkonen, Lauda è di un altro parere: “Prima di tutto va detto che i commissari hanno sbagliato a dare a Vettel solo cinque secondi in Francia. Almeno quelli di Silverstone hanno inflitto a Kimi dieci secondi di penalità. Evidentemente i commissari hanno capito cosa è successo qui…”.

Lauda, infine, ha “difeso” la strategia scelta per Valtteri Bottas che, a differenza di Vettel, allora leader momentaneo della corsa, non si è fermato ai box per montare gli pneumatici morbidi sotto regime di safety car: Non abbiamo sbagliato nulla. Valtteri ha avuto qualche problema con le gomme sul finale, ma se si fosse fermato ai box avrebbe avuto ancora più guai. Ha fatto un bellissimo lavoro resistendo agli attacchi di Vettel finché ha potuto. La tattica ha funzionato per Lewis, ma non per Bottas”.

2.3/5 - (36 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

8 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati