F1 | McLaren: Norris guiderà la MCL33 nelle PL1 del GP del Belgio
Il giovane pilota inglese sostituirà Fernando Alonso
Durante il fine settimana del Gran Premio del Belgio, Lando Norris farà il suo debutto sulla MCL33 durante un evento ufficiale. Il giovane pilota inglese sarà infatti della vettura McLaren durante la prima sessione libere di venerdì, sostituendo quindi Fernando Alonso, il quale ha annunciato il suo addio alla Formula 1 a fine stagione.
Questa sarà un’opportunità importante per la squadra inglese per riuscire a fare un confronto diretto tra i due candidati per il sedile della monoposto 2019 al fianco di Carlos Sainz Jr., ovvero proprio Norris, test driver McLaren, e l’attuale pilota ufficiale, Stoffel Vandoorne. Per Lando quella di venerdì non sarà la prima uscita su una monoposto di Formula 1, avendo partecipato ai test per i giovani piloti già nel 2017 e in questa stagione proprio a bordo delle monoposto di Woking, avendo già quindi un piccolo bagaglio di esperienza sul comportamento delle vetture.
“Durante questo fine settimana, il nostro pilota di riserva e di sviluppo Lando Norris, guiderà la MCL33 per la prima volta durante un weekend di gara, sostituendo Fernando Alonso nella prima sessione di prove libere del venerdì” – ha commentato Gil de Ferran, Sporting Director McLaren -. “Tutto questo non è solamente parte del programma di sviluppo attualmente in corso, ma anche una valutazione della crescita delle prestazioni della vettura. Adotteremo una strategia gara per gara dove questo tipo di approccio potrebbe essere utile nei prossimi appuntamenti”.
Ricordiamo che al momento, oltre ad essere impegnato nella corsa al titolo in Formula 2, Norris è anche al centro di un possibile intreccio di mercato, che potrebbe vedere il giovane inglese come moneta di scambio con la Toro Rosso per fare arrivare il tecnico James Key a Woking. Indubbiamente, quindi, le sue performance saranno sotto la lente di ingradimento anche della Red Bull.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui