F1 | McLaren, Carlos Sainz: “Fondamentale avere entrambe le vetture tra i primi sei”
A fine gara lo spagnolo saluterà il team di Woking, ma non la lotta per il terzo posto nella classifica costruttori non è ancora finita
Carlos Sainz conclude la sua ultima qualifica con la McLaren in sesta posizione, assicurando, insieme a Lando Norris, due vetture tra le prime sei alla squadra di Woking. L’ultimo appuntamento del mondiale si rivelerà fondamentale per la lotta al podio nella classifica costruttori: sono solo dieci i punti tra la Racing Point e la McLaren, ma solo una delle pantere rosa è in Q3, con Perez che partirà invece dall’ultima fila. Il team di Woking potrà optare per due diverse strategie, con lo spagnolo che si è qualificato in Q2 con la mescola media. E con la gialla Sainz era più a suo agio anche nelle altre sessioni di prove libere.
“Una grande giornata per la squadra. La cosa più importante è avere entrambe le vetture tra i primi sei, con due strategie diverse – ha spiegato Sainz, che dopo la gara saluterà la McLaren per approdare a Maranello – la mia qualifica è cominciata bene, ho usato un solo set per qualificarmi per il Q2. Ieri ero molto a mio agio con le medie e volevo provare l’azzardo in Q2, per qualificarmi per il Q3 e usarle per la partenza. Sfortunatamente non sono riuscito a fare un buon giro durante l’ultimo tentativo in Q3. L’asse posteriore si è surriscaldato troppo, io ho fatto un paio di errori e non ho potuto fare di meglio.
Sainz ha provato più di una volta di saper sfruttare al meglio le partenza, dove riesce spesso a recuperare diverse posizioni. Carlos condividerà la terza fila con la Red Bull di Alexander Albon, davanti a lui il compagno di squadra Norris e il campione del mondo Lewis Hamilton.
“Volevo dare al team il miglior risultato possibile per quella che è la mia ultima qualifica con loro, ma forse ho forzato troppo la mano. E’ un peccato, ma comunque sono felice delle nostre performance in Q1 e Q2 con le medie, il che ci mette in una buona posizione per la gara. Non vedo l’ora di combattere un’ultima volta per la McLaren e portare a casa un bel risultato. Vamos!“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui