F1 | Luca de Meo: “Ero in lacrime dopo la vittoria di Ocon”

L'amministratore delegato racconta le grandi difficoltà del Gruppo Renault e il rilancio con Alpine

F1 | Luca de Meo: “Ero in lacrime dopo la vittoria di Ocon”

Il 2021 dell’Alpine è stato certamente condito dalla straordinaria vittoria di Ocon in Ungheria, grazie anche allo splendido e decisivo lavoro di Alonso nel tenere a bada Hamilton per diversi giri, con lo stesso pilota spagnolo sul podio in Qatar nel terzultimo appuntamento stagionale. Per la squadra francese, al suo primo anno in Formula 1 con queste denominazione (prima Renault, Lotus e ancora Renault, ndr) tanti dubbi negli ultimi anni, con diverse voci di ennesimo abbandono tra il 2019 e il 2020. La pandemia non ha aiutato, e l’amministratore delegato Luca de Meo si è raccontato a Marca, parlando anche della situazione finanziaria del gruppo transalpino, in perdita di ben otto miliardi nel 2020 in soli sei mesi e qualche dubbio, inevitabile, sulla prosecuzione o meno del rapporto in quei momenti economicamente devastanti.

“Al termine della gara di Budapest ero in lacrime – ha ammesso. Quando ho visto Esteban vincere il primo Gran Premio della storia di Alpine in Formula 1 è stato un momento importante, un modo per dire che la decisione presa qualche mese prima fosse quella giusta. Adesso non parliamo di dubbi! Non è stato facile, ma sapevamo che i risultati sarebbero arrivati. La cosa più semplice da fare sarebbe stata quella di fermare tutto, perché non sapevamo quale sarebbe potuto essere il ritorno, ma dovevamo rivalutare qualcosa, e per questo siamo partiti col progetto Alpine, va oltre le corse, è un marchio che si costruisce coi suoi prodotti, con la sua rete e il suo business, e le gare daranno visibilità e credibilità a tutto il resto”.

F1 | Alpine, Ocon: “La vittoria in Ungheria ha tolto pressione alla squadra”

“E’ stato un modo di utilizzare gli ingredienti a disposizione in modo diverso: dopo 43 anni in giallo, molte persone in Renault mi hanno chiesto: perché vuoi dipingere il tutto con il tricolore francese? Ora il progetto piace a tutti in azienda, sono contenti con Alpine. Lo vediamo come la crème de la crème della nostra organizzazione”.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati