F1 – Lettera congiunta dei team a Ecclestone e FIA: “Torniamo alle qualifiche 2015”
Le squadre unanimi nella ferma volontà di tornare al formato di qualificazioni del 2015
Tutte le squadre di F1 hanno firmato una lettera congiunta destinata alla FIA dove hanno chiesto di tornare già dal GP di Cina al format di qualifiche del 2015.
La missiva, oltre che alla Federazione, è stata inviata a Bernie Ecclestone e CVC, con le squadre che (incredibilmente) all’unanimità si sono dette d’accordo a tornare al vecchio sistema di qualificazione, puntando a mettere da parte lo straziante e innaturale sistema ad eliminazione c.d. shoot-out che in due GP ha raccolto solo feroci critiche da parte di piloti, addetti ai lavori e pubblico.
Le squadre hanno anche precisato di essere contrarie all’ultima idea dei vertici della F1, ovvero la somma dei tempi tra due sessioni (idea tra l’altro definita in modo non proprio carino da Vettel). Adesso Federazione ed Ecclestone si trovano di fatto con le spalle al muro, perché la lettera dei team rappresenta una presa di posizione forte e decisa, con le squadre che di fatto si sono schierate dalla parte degli appassionati, nonostante Todt e Bernie siano restii a tornare indietro.
La FIA adesso dovrà decidere se fare appunto un passo indietro o dare una svolta “autoritaria” alla governance del Circus, insistendo di prepotenza sulle proprie idee di cambiamento delle qualifiche e ignorando l’istanza dei protagonisti dello show.
Antonino Rendina
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui