F1 | Le ombrelline difendono il loro ruolo: “Non siamo solo belle ragazze”

"Una grid girl interagisce con il pubblico, le più brave parlano delle gare e chiacchierano con i fan. Intrattengono, aiutano, amano il motorsport"

F1 | Le ombrelline difendono il loro ruolo: “Non siamo solo belle ragazze”

Ombrelline sì o no? È questa la – probabilmente molto inutile – polemica che è scoppiata negli ultimi mesi in Formula 1. Liberty Media vorrebbe eliminarle, sia per una questione economica sia per una questione “sociale”, poiché per loro la presenza delle grid girls in pista sarebbe solo una scelta sessista e maschilista. Una di loro, una ombrellina scozzese, Carolyn Mooney, ha voluto esprimere la sua opinione in merito.

La modella 41enne che ha lavorato per Formula 1, MotoGP e altre categorie del motorsport: “Una grid girl come noi non è lì solo per fare bella presenza e apparire nelle foto da parte dei paparazzi. Interagisce con il pubblico, le più brave parlano anche delle gare e chiacchierano con i fan. Intrattengono, aiutano, amano il motorsport. Il nostro compito è far sentire le persone parte della squadra. Molti team si aspettano che le loro grid girl abbiano un ampio seguito sui social e questo crea condivisione”, ha espresso. Carolyn è laureata in marketing e vuole frenare i piani di Liberty Media: “Essere un’ombrellina è molto più che indossare pantaloncini, sai?”, ha dichiarato al quotidiano DailyRecord.

Mooney ha lavorato come promoter Red Bull e nell’hospitality, ma anche in altre occasioni motoristiche. Principalmente lei è coordinatrice dell’evento: “Ho iniziato questo quando avevo 20 anni. Mio fratello era appassionato di F1, poi ho scoperto la mia passione per lo sport. Questa non è la nostra carriera principale, è solo una divertente attività collaterale. Si tratta solo di aggiungere qualcosa all’intrattenimento del giorno, ma nulla è più importante della corsa. Se ci fossero più donne pilota ci sarebbero grid boy e probabilmente non avremmo neanche avuto questo dibattito”, ha concluso.

Fabiola Granier

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati