F1 | I piloti chiedono la rimozione della chicane di Le Castellet
Hartley: "Più possibilità di sorpasso con il rettilineo più lungo"
A seguito del briefing FIA dopo il secondo turno di libere sulla pista francese, diversi piloti hanno chiesto che venga rimossa la chicane che divide il rettilineo.
Il rettilineo Mistral, infatti è separato dalle curve 8 e 9 e questo ha suscitato preoccupazioni sulle possibilità di sorpassi che sono sempre più oggetto di controlli approfonditi. Alcuni piloti credono che la rimozione della chicane aiuterebbe a migliorare i sorpassi, mentre altri inizialmente erano confusi su dove fossero i loro punti di riferimento, considerate le 180 configurazioni del circuito che sono effettivamente possibili.
“Abbiamo chiesto a Charlie Whiting di migliorare il sorpasso, migliorare lo spettacolo e renderlo più interessante”, ha dichiarato Sergio Perez. “Penso che la miglior gara che abbiamo fatto quest’anno è stata a Baku, e tutte le piste dovrebbero prendere una direzione da quella. Il circuito è impegnativo, spinge i piloti a sbagliare”.
Anche Brendon Hartley si è detto favorevole al cambiamento:
“Credo che un rettilineo più lungo, crei più possibilità di sorpasso, non penso che accadrà domani ma io ho già fatto dei test e corso senza chicane. Rende le cose più interessanti perché c’è meno carico aerodinamico con il lungo rettilineo, la curva 10 è più angolare così come l’ultimo settore. Forse è un buon punto su cui discutere per il prossimo anno, la cosa positiva è che ci sono molte opzioni”.
Anche se la FIA fosse d’accordo con il cambiamento, le regole stabiliscono che non sarebbe possibile farlo per questo fine settimana poiché la pista è stata ufficialmente omologata nel suo stato attuale.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui