F1 | GP Turchia, l’Istanbul Park ammette di avere accordi di riservatezza con la FOM

Il tracciato, assente dal 2011, non possiede ancora l'omologazione di Grado 1 o 2 della FIA

Il Gran Premio di Turchia può davvero tornare nel calendario di Formula 1 già dal 2020?
F1 | GP Turchia, l’Istanbul Park ammette di avere accordi di riservatezza con la FOM

Chi non muore si rivede. Può essere la frase perfetta per il circuito di Istanbul, che tra le tante opere discutibili di Tilke, è certamente tra i più apprezzati e popolari. Il Gran Premio di Turchia manca dal calendario di Formula 1 dal 2011, e da qualche anno è in possesso di una società chiamata Intercity. Il presidente Erdogan sembra essere in prima linea per riportare il Circus sul tracciato, viste anche le dichiarazioni apparse sul sito ufficiale del governo, ma obiettivamente sembra essere improbabile nel breve periodo, per diversi motivi: innanzitutto l’Istanbul Park non possiede al momento alcuna licenza FIA di Grado 1 o 2, ma non solo: dal 2015 è diventato un concessionario di auto usate viste le scarsissime attività in pista. Detto questo, dalla Turchia sono convinti di poter tornare in calendario addirittura già nel 2020 vista la crisi dovuta al Coronavirus e che ha portato nella lista degli eventi di questa stagione di Formula 1 circuiti straordinari come Mugello, Imola, Nurburgring e Portimao.

“Continuiamo a lavorare per essere nel calendario delle gare di Formula 1 per il 2020”, si legge sul portale del governo turco.
La società Intercity ha invece dichiarato: “Stiamo lavorando per riportare la Formula 1 nel nostro pese dal 2013, abbiamo questo desiderio e lo stiamo facendo con cura. Le nostre trattative con i dirigenti del Circus continuano ininterrottamente, così da poter ospitare nuovamente delle gare all’Istanbul Park. Vogliamo precisare che siamo in una fase nella quale non possiamo condividere i dettagli a causa di un accordo di riservatezza con la Formula One Management”.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

F1 | Ufficiale, torna il GP di Turchia!

Completano il calendario definitivo anche il doppio round in Bahrain e l'appuntamento finale di Abu Dhabi
Le indiscrezioni dei giorni scorsi hanno lasciato spazio all’ufficialità odierna: sono stati infatti annunciati gli ultimi appuntamenti che andranno a