F1 GP Spagna | Alonso a Motorionline: “So che il momento di smettere si avvicina”
"Dopo il 2026? Dipende da quanto sarò motivato, la vettura sarà un aspetto molto importante da considerare", ci ha detto Fernando
GP Spagna 2025 – In una conferenza stampa forse priva di spunti davvero interessanti, abbiamo chiesto a Fernando Alonso, ormai alla soglia dei 44 anni, se la monoposto del prossimo anno costruita da Adrian Newey sarà un elemento decisivo per il proseguimento o meno della sua lunghissima carriera in Formula 1. Il pilota dell’Aston Martin ha avuto un momento di gloria nella prima parte del 2023, con una vettura in grado di portarlo per ben otto volte sul podio, dopodiché tante difficoltà fino all’arrivo del genio inglese, il quale dovrà dare al due volte campione del mondo un motivo valido per continuare anche oltre il 2026 la sua lunghissima carriera. Ecco cosa ci ha risposto.
Fernando, la monoposto del 2026 sarà un elemento chiave nella tua decisione di proseguire in Formula 1?
“Sì, sarà un aspetto molto importante, anche se non l’unico – ci ha detto Fernando. Penso che dovrò valutare come inizierà la prossima stagione e quanto sarò motivato. Ogni anno porta con sé sensazioni diverse: cambia la percezione della competitività, di quanto ci si senta in forma, motivati a mantenere un alto livello di preparazione fisica. Anche le circostanze personali e familiari hanno il loro peso in scelte di questo tipo. So che una decisione fondamentale si avvicina: il momento in cui smetterò di correre. Ho disputato la mia prima gara di kart a tre anni, ora ne ho 43″.
“Per quarant’anni ho sempre avuto un volante tra le mani, ma so che, prima o poi, dovrò fermarmi. È una scelta importante, su cui voglio riflettere con attenzione. Mi sono già allontanato dalla Formula 1 nel 2018, ma poi sono tornato perché sentivo il bisogno di farlo. Per questo, quando prenderò di nuovo quella decisione, dovrà essere definitiva e totalmente convinta”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui