F1 | GP di Monza: Verstappen si prende anche Monza, Federazione…che combini?

Sul podio Leclerc e Russell, gara conclusa con safety car

F1 | GP di Monza: Verstappen si prende anche Monza, Federazione…che combini?

Forse il finale di gara avrebbe potuto essere diverso o forse no, dato il dominio di Max Verstappen ma sicuramente, finire la gara sotto regime di safety car, non era quello che volevamo vedere (ovviamente salvo casi particolari).

La Federazione Internazionale infatti ha commesso un errore che si poteva tranquillamente evitare, esponendo una bandiera rossa ma andiamo con ordine. A cinque giri dal termine della gara, la Safety Car entra in pista per un problema alla McLaren di Daniel Ricciardo, fermo alle curve di Lesmo. Il recupero per le operazioni di ritiro ritardano e la Federazione Internazionale non pensa a mettere una bandiera rossa

A cinque giri dal termine viene spedita in pista la Safety Car per recuperare la McLaren di Ricciardo, rimasta in panne alle curve di Lesmo. Dunque distacchi azzerati e tutti con le soft. Non c’è però il tempo di riprendere, perché le operazioni di recupero vanno per le lunghe e quindi la gara termina con la Safety Car, privando i tanti spettatori presenti in circuito (giustamente contrariati) e i tifosi davanti alla TV di un finale di gara diverso.

Tornando alla gara, Max Verstappen ha ottenuto la sua decima vittoria stagionale, davanti a Charles Leclerc e George Russell.

Quarto tempo per un bravissimo Carlos Sainz, autore di una rimonta brillante dalla 18esima casella in griglia di partenza. Quinta l’altra Mercedes di Lewis Hamilton (che partiva dall’ultima fila), davanti a Sergio Perez su Red Bull.

Settimo Lando Norris su McLaren a precedere l’AlphaTauri di Pierre Gasly e un super Nyck De Vries con la Williams, alla sua prima gara in Formula 1 (sostituiva Albon, operato di appendicite).

A chiudere la TOP 10 dei tempi, Guanyu Zhou su Alfa Romeo.

Ritiri per: Vettel, Stroll, Alonso e Ricciardo.

Gran Premio d’Italia: i risultati della gara

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Miami, le nostre pagelleF1 | GP Miami, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Miami, le nostre pagelle

Norris, quando la fortuna aiuta gli audaci. Verstappen preso in contropiede, Leclerc massimizza il risultato
Lando Norris 10 Fortuna audentes iuvat, perché è limpido che la dea bandata abbia teso la mano a Norris per farlo