F1 GP Baku | Piastri: “Ho parlato con la squadra dopo Monza, ci siamo chiariti”
"Sono molto orgoglioso di quello che abbiamo fatto quest'anno", ha detto l'australiano

Il weekend del Gran Premio dell’Azerbaijan si apre con la consueta conferenza stampa dedicata ai piloti. Oscar Piastri, leader del mondiale con 31 punti di vantaggio su Lando Norris è stato uno dei protagonisti. Tante domande per l’australiano, alcune delle quali hanno riguardato ovviamente l’ordine di scuderia ricevuto per far passare il compagno di squadra dopo l’errore ai box. In questo weekend a Baku, la McLaren avrà la prima grossa chance di confermarsi campione del mondo costruttori.
“Potremmo chiudere i conti a Baku, sì – ha detto Piastri. È stata una stagione diversa rispetto a quella del 2024, quando ci siamo giocati il mondiale fino all’ultima gara. Allora fu un campionato movimentato, quest’anno invece abbiamo fatto un passo avanti. All’interno del team si è percepita una sensazione di inevitabilità per i risultati ottenuti, e di questo sono molto orgoglioso”.
Il pilota australiano è tornato anche sugli episodi di Monza e sulle discussioni interne alla squadra: “Abbiamo parlato dopo la gara, chiarendo le posizioni e definendo come correremo da qui in avanti. Ci sono state conversazioni che resteranno private per evitare che diventino un facile bersaglio. A Monza non lottavo per la vittoria, la situazione era diversa. Forse, se fosse stato quel lo scenario, concedere o meno la posizione a Norris avrebbe avuto un altro peso. Alla fine meritavo il podio, ero competitivo in alcune fasi ma non ovunque. Questo è ciò che porto via da quella gara”.
Sul circuito di Baku, Piastri ha spiegato: “È una pista particolare, con curve lente, un rettilineo molto lungo e più frenate del solito rispetto ad altri cittadini. La pista migliora tanto nel corso del weekend, ma qui serve grande attenzione proprio nella gestione delle frenate”.
Guardando agli obiettivi di squadra, il leader del mondiale ha ribadito: “Conquistare il costruttori in anticipo sarebbe un grande motivo d’orgoglio, ma non cambia il nostro approccio. Sono felice di tornare in macchina per dare il mio contributo a questo traguardo”.
Interrogato su Max Verstappen, che correrà al Nürburgring con le GT, Piastri ha aggiunto: “Sono felice di quello che faccio in Formula 1, ma in futuro non escludo esperienze in altre categorie. Non sarebbe però saggio affrontare una gara senza prove o test, soprattutto in una stagione così intensa come quella di F1”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui