F1 GP Bahrain | Ferrari, Vasseur: “La McLaren è più forte di due o tre decimi”
"Dobbiamo convivere con questa situazione ed evitare di commettere errori", ha detto Fred
La Ferrari ha chiuso il venerdì di libere in Bahrain ancora ben lontana dalla McLaren. La squadra di Woking sembra davvero imprendibile per tutti, comprese le Rosse di Maranello, distanti mezzo secondo sul giro secco. Leclerc infatti è quarto a cinque decimi da Piastri, mentre sul passo gara la situazione non sembra essere molto migliore, con la MCL39 che con gomme hard riesce ad andare meglio rispetto ai diretti rivali con le medie (vedi nostro grafico qui sotto). Un qualcosa che coinvolge tutti gli inseguitori, non solo la Ferrari.
“È evidente che la McLaren sia un passo avanti, fin dall’inizio della stagione – ha detto Frederic Vasseur, team principal del Cavallino. In alcune occasioni, complici le condizioni e qualche errore da parte loro, Max si è ritrovato davanti, come in Giappone, e anche noi siamo riusciti a stare davanti nella Sprint in Cina. Ma oggi, in termini di potenziale puro, hanno un vantaggio di due o tre decimi al giro, a seconda delle situazioni. Dobbiamo convivere con questa cosa, e prima di tutto bisogna evitare di commettere errori”.
“Lewis aveva fatto un ottimo giro fino a curva 11, era solo un decimo più lento di Piastri, ma poi non è riuscito a chiudere bene il tentativo. In condizioni estreme come queste, è fondamentale completare il giro senza sbavature. Abbiamo una buona lettura del carico aerodinamico della macchina, e il fatto di essere riusciti a ottenere ciò che ci eravamo prefissati è sicuramente positivo. Il tempo sul giro non lo riflette appieno, ma oggi si trattava più di mettere tutto insieme che di esprimere il massimo potenziale”.
“Dobbiamo ancora analizzare tutti i dati. I piloti sono soddisfatti? Abbiamo fatto un piccolo passo avanti dal punto di vista aerodinamico, ma con queste condizioni, se si surriscaldano troppo le gomme, si perde tutto il vantaggio guadagnato con il carico”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui