F1 | GP Australia, qualifiche: Verstappen si prende la pole position, disastro Perez

Russell in prima fila davanti ad Hamilton e Alonso, deludono le Ferrari

F1 | GP Australia, qualifiche: Verstappen si prende la pole position, disastro Perez

Strepitosa pole position di Max Verstappen nella sessione di qualifica valida per il Gran Premio d’Australia, terzo appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1.

Nonostante una RB19 clamorosamente difficile da portare al limite, a causa delle basse temperature presenti a Melbourne, l’olandese è riuscito ad ottenere la seconda partenza al palo di questo campionato, la 23° della carriera, garantendosi una posizione di assoluto rispetto in vista della coesa in programma domani. Il principale rivale per il titolo – Sergio Perez – non è riuscito a fare meglio dell’ultima posizione a causa di un errore in Q1 (provocato da un problema tecnico sulla sua RB19) che l’ha portato a concludere il proprio sabato in ghiaia. Una condizione che lo costringerà ad una domenica all’inseguimento e quindi lontano da un’ipotetica battaglia col compagno di squadra.

Seconda piazza per uno strepitoso George Russell, lontano solo due decimi dal tempo ottenuto dal Campione del Mondo in carica della Mercedes, seguito dal compagno di squadra Lewis Hamilton e dall’Aston Martin di Fernando Alonso, il quale avrà una “gustosa” occasione del Gran Premio di domani, grazie all’ottimo passo gara mostrato dalla AMR23 nelle libere 3 di questa mattina (l’iberico, per diversi tratti della simulazione, se l’è giocata alla pari con Verstappen). Da segnalare inoltre la grande crescita della Mercedes, almeno sul giro secco.

Quinto Carlos Sainz, seguito da Lance Stroll e dall’altra Ferrari di Charles Leclerc, autentica delusione di questa sessione di qualifica all’Albert Park. Il monegasco – sempre a causa della temperatura – non è riuscito a preparare al meglio le proprie gomme e domani dovrà sfruttare al massimo la strategia per recuperare quante più posizioni possibili (l’obiettivo, almeno sulla carta, sarà quello di giocarsela con le Mercedes). Ottava piazza strepitosa per Alex Albon, sempre più protagonista sul giro secco insieme alla Williams e bravo a lasciarsi alle spalle Pierre Gasly e l’altro MVP di questa qualifica in Australia, Nico Hulkenberg.

Appuntamento alle 7.00 di domani mattina per il semaforo verde di questo Gran Premio d’Australia. La gara verrà trasmessa in diretta su Sky Sport F1 HD e NowTV, mentre la differita in chiaro sarà alle 15.00 su TV8.

1/5 - (10 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati