F1 | Giovinazzi e l’addio all’Alfa Romeo: “Non c’è niente di più che potessi fare”

"Non è stata una giornata facile per me", ha ammesso il pilota di Martina Franca parlando del mancato rinnovo

F1 | Giovinazzi e l’addio all’Alfa Romeo: “Non c’è niente di più che potessi fare”

A fine stagione le strade della Formula 1 e di Antonio Giovinazzi si separeranno. L’alfa Romeo Racing infatti ha deciso di non rinnovare il contratto al pilota di Martina Franca, con la scuderia del Biscione che ha voluto puntare sul debuttante cinese Guanyu Zhou che dividerà il box con Valtteri Bottas. Giovinazzi, che si appresta a concludere la sua avventura nel Circus con queste ultime tre gare la prima delle quali in programma in questo weekend a Losail, è proiettato al futuro dove lo attende la sfida in Formula E con il team Dragon Penkse Autosport.

Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno supportato in questi ultimi tre anni e anche le persone che dopo la notizia mi hanno scritto – ha detto Giovinazzi, citato da Formula1.com, durante la press conference dei piloti in Qatar – Sicuramente non è stata una giornata facile per me. Ma alla fine sono in pace con me stesso. In questi tre anni mi sono sempre migliorato. Di sicuro alcune cose potevano andare meglio, alcune cose sono andate bene, non c’era niente di più che potessi fare”.

Parlando poi delle episodi che hanno caratterizzato la sua esperienza in Formula 1 ha aggiunto: “Un ricordo è Monza 2019, era il mio primo GP in casa e venivo da una delle gare più difficili della mia carriera a Spa, quindi non è stato facile. Ho chiuso in P9 davanti alla mia famiglia, ai miei amici, ed è stato qualcosa di speciale. È stata una gara speciale. Ogni volta che voi media mi chiedevate del mio futuro, ho sempre detto che non era nelle mie mani ed era così. Ora sono concentrato per il prossimo passo che sarà la Formula E e sono davvero entusiasta”. 

Giovinazzi continuerà anche ad essere pilota Ferrari. Oltre alla Formula E osserverà l’evoluzione anche di altri campionati, con l’obiettivo di tornare nel Circus: “Stiamo discutendo anche del prossimo anno. Sicuramente uno dei miei obiettivi è rimanere qui e vedere cosa accadrà per il 2023. Riguardo alle hypercar (WEC) ci saranno nel 2023 e quindi non c’è nessuna notizia ancora al riguardo. La Formula E è un grande campionato e mi divertirò. Di sicuro il WEC è un campionato a cui mi piacerebbe partecipare, ma è troppo presto per decidere”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati