F1 | Ferrari, Leclerc racconta la sua pole: “Ho preso tanti rischi per via del sole”

"Ho preso parecchi rischi, domani prevedo una corsa difficile" ha aggiunto il pome man

F1 | Ferrari, Leclerc racconta la sua pole: “Ho preso tanti rischi per via del sole”

L’ultima volta che a Melbourne si è posizionata una vettura rossa sulla prima casella: Kimi Raikkonen conquistava la pole nella gara inaugurale della stagione, un campionato che avrebbe poi vinto, l’ultimo conquistato dalla Ferrari. Non vogliamo perderci nelle suggestioni, certo è che la pole di Charles Leclerc emoziona e carica i tifosi, nonostante il monegasco reagisca in radio con un semplice “let’s go”. Che la Ferrari avesse delle carte a disposizione, da giocarsi al momento opportuno, era cosa nota, ma le Red Bull non sono state da meno, sfidando i due cavallini rampanti fino – letteralmente – all’ultimo millesimo. Prima Perez, poi la bandiera rossa, poi Verstappen, ma è Leclerc a dare il colpo finale, dando ben 0.286s di stacco a Max Verstappen. Charles sfonda il muro dell’1.18, segnando un tempo incredibile di 1.17.868s. Leclerc è misurato, gioisce il giusto, per quella che è la seconda pole position della stagione, la decima in carriera: il cavallino è tornato a scalciare, anche nella “terra giù di sotto”, ma dovrà ancora una volta vedersela con due tori imbufaliti. Peccato per Carlos Sainz, penalizzato dalla bandiera rossa e da qualche inconveniente nell’ultimo tentativo: è solo nono.

Sono felice del risultato di oggi. La pista è davvero insidiosa e io ho sempre fatto molta fatica qui in passato. Forse finora in questo weekend non è sembrato così perché siamo andati molto forte e invece è stato necessario tanto impegno per ottimizzare la mia performance ad Albert Park” ha ammesso il pole man.

Il team ha fatto un ottimo lavoro, siamo riusciti a rimanere tranquilli e gestire ogni frangente: le bandiere rosse, quelle gialle e il traffico. Oggi l’insidia più grande per me è stato il sole: era molto basso, con un angolo decisamente sfavorevole e così in Q2 e all’inizio del Q3 era praticamente impossibile capire dove mettevo le ruote – ha spiegato Leclerc – ho preso parecchi rischi e sono felice di essere riuscito a centrare un giro così buono quando contava. A livello di passo gara non siamo messi male, credo che possiamo essere lì con i nostri rivali per cui domani prevedo una corsa difficile ma decisamente interessante“.

AGGIORNAMENTO: Il pole man è attualmente sotto investigazione per aver rallentato eccessivamente nel giro di rientro.

AGGIORNAMENTO 14:47: Nessuna azione nei confronti del monegasco; in caso ci fosse stata una penalità, la direzione gara avrebbe comminato una reprimenda che non avrebbe avuto ripercussioni sulla pole.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati