F1 | Ferrari, Leclerc: “E’ stato un anno emotivamente difficile. Nel 2023 punto a vincere”
"Siamo stati perfetti oggi, mi fa piacere concludere così la stagione specialmente per il team", ha aggiunto
Charles Leclerc ha chiuso al secondo posto il Gran Premio di Abu Dhabi, assicurandosi quindi la medesima posizione nel campionato piloti, beffando Perez con una strategia eseguita alla perfezione dalla Ferrari, la quale è stata altrettanto brava a fare meglio della Mercedes e chiudere quindi davanti alle Frecce d’Argento nel mondiale costruttori. Il monegasco ammette in mixed zone di aver vissuto un periodo complicato, specialmente a metà stagione, ma finire così è certamente una spinta emotiva importante verso il 2023, anno nel quale bisogna puntare alla vittoria.
“Sono molto contento della gara di oggi – ha ammesso Leclerc. Non c’era il passo per arrivare secondo, ci siamo riusciti perché abbiamo spinto i nostri avversari a fare una sosta che non volevano, e questo era il nostro piano strategico discusso stamattina, ossia mettere pressione a Perez in momenti chiave della gara e lo abbiamo fatto nel momento perfetto, facendo una strategia diversa. Sono molto contento perché non è stato un weekend facile, con tutte le pressioni dall’esterno, ci giocavamo il secondo posto in entrambi i campionati”.
“Siamo stati perfetti e mi fa piacere finire così la stagione, dopo sono contento del piazzamento nel costruttori perché il team ha spinto tantissimo in questi anni difficili, e spero che sia solo uno step di transizione per vincere il mondiale l’anno prossimo, ma per come è andata la stagione non potevamo fare di più, quindi sono soddisfatto. Io non posso nascondere che dopo le prime tre/quattro gare avevamo il passo e la macchina per vincere: era presto, ma eravamo il team favorito in quel periodo. Quindi è stato un anno emotivamente difficile, specialmente a metà stagione, però considerando tutto è stato un grande step in avanti, adesso dobbiamo fare quello successivo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui