F1 | Ferrari inerme dinanzi allo strapotere Mercedes, ma questa Rossa saprà reagire?

Maranello dovrebbe reagire quanto prima alle vittorie della Mercedes, ma le incognite sono tante

F1 | Ferrari inerme dinanzi allo strapotere Mercedes, ma questa Rossa saprà reagire?

E non restano che le briciole, la magra consolazione del giro più veloce di Leclerc come un gol facile facile a porta vuota, l’ordinaria e diligente prestazione di Vettel, al cospetto però dell’ormai straordinaria normalità della Mercedes, votata ormai a diventare la squadra più grande di sempre, l’unica nella storia della F1 ad infilare quattro doppiette nelle prime quattro prove di un mondiale.

La scena, più o meno, è sempre la stessa. Le Frecce d’argento si involano inarrestabili, duellano tra loro, mentre la Rossa si divide tra gradino più basso del podio e quinto posto, con la Red Bull di Verstappen che riesce sempre a frapporsi tra i due alfieri di Maranello.

Il GP di Azerbaijan è stato l’ennesimo brusco ritorno con i piedi per terra, per una Ferrari un po’ remissiva e un po’ inerme, travolta dall’onda grigia e completamente incapace di una reazione di qualsiasi tipo. Le aspettative per Baku erano notevolmente diverse, si parlava e si pensava ad una SF90 finalmente al massimo, di motore e di trazione, con più carico al posteriore. Prossima, insomma, alla velocissima monoposto intravista dei test invernali.

Le stesse prove libere del venerdì sono state l’ennesima grande illusione, perché quando poi conta davvero la Mercedes smette di prendere in giro i rivali e riversa in campo tutto il suo enorme potenziale. La verità – che dopo quattro gare su circuiti notevolmente diversi appare sempre più evidente –  è che Brackley dispone di un’organizzazione e di un vantaggio tecnico attualmente ineguagliabili dalla concorrenza. Mattia Binotto nel dopo gara predicava ancora calma, ha parlato di mondiale aperto, ma tutta questa apparente tranquillità fa a cazzotti con un dato fattuale disarmante e quasi scioccante. Perché, eccetto in Bahrein con Leclerc, la Ferrari in questo mese abbondante di mondiale non ha mai visto palla.

Avremmo voluto parlare del riscatto di Vettel e del talento di Leclerc, del duello tra Hamilton e i dioscuri del Cavallino. Non resta invece che aggrapparsi alla speranza Valtteri Bottas. L’ex fidato scudiero che s’è messo in testa un’idea bellissima e sta provando a sfidare ad armi pari quella furia scatenata di Luigino. Loro sì che danno spettacolo, anche perché con un tale vantaggio Mercedes non ha la necessità di ricorrere a ordini di scuderia o imporre particolari gerarchie interne.

A cosa invece può aggrapparsi la Ferrari per non dover già mollare questo difficile mondiale? Sicuramente al ritmo tenuto da Charles Leclerc con le gomme medie, incoraggiante. Bisognerà però capire perché la SF90 è veloce a sprazzi, senza riuscire ad essere continua nell’arco dell’intero GP o dell’intero fine settimana.

Eppure a Baku la Rossa sembrava a posto, non certo strozzata di motore né sbilanciata. Vettel sente poco la monoposto, dice che c’è molto lavoro da fare, che il feeling non è dei migliori. Ma il team è all’altezza del compito? E gli sviluppi “aggressivi” previsti per Barcellona funzioneranno oppure sarà sempre la Mercedes ad aggiornare meglio la sua belva? Troppe incognite e poche certezze, se non una, molto significativa: il parziale di 4-0 per ora non autorizza più a sognare.

Antonino Rendina


4.9/5 - (9 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Bottas fiducioso sulla nuova stagione F1 | Bottas fiducioso sulla nuova stagione
News F1

F1 | Bottas fiducioso sulla nuova stagione

"Abbiamo dovuto cambiare le cose, e il cambiamento è positivo", ha commentato il finlandese
Nella scorsa stagione, l’allora Alfa Romeo (ora Sauber), non ha raccolto molto, concludendo in nona posizione nel campionato costruttori con
Formula 1 | Hamilton, che bordata a Verstappen!Formula 1 | Hamilton, che bordata a Verstappen!
News F1

Formula 1 | Hamilton, che bordata a Verstappen!

"E' tutto gonfiato, io ho avuto compagni molto più forti", ha detto il sette volte campione del mondo a Sky
La rivalità tra Hamilton e Verstappen, esplosa nel 2021 continua a regalare capitoli interessanti. In pista purtroppo, i due piloti